Francia, il premier François Bayrou annuncia la squadra del nuovo governo. Bardella: «Coalizione fallimentare»

Francia, il premier François Bayrou annuncia la squadra del nuovo governo. Bardella: «Coalizione fallimentare»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Open ESTERI

L'ex premier Elisabeth Borne va all'Istruzione. Nomina anche per un altro ex primo ministro: Manuel Valls, che va ai Territori d'Oltremare È un governo perfettamente bilanciato tra donne e uomini quello presieduto dal nuovo primo ministro francese François Bayrou nominato dal presidente Emmanuel Macron in seguito alla crisi che ha portato alla caduta dell’esecutivo di Michel Barnier, sfiduciato a inizio dicembre dall’Assemblea Nazionale. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

35 i ministri in totale, di cui 18 donne. Scontenti sia i socialisti sia il partito di Marine Le Pen (Il Sole 24 ORE)

L'ufficio del presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un nuovo governo, dopo che il precedente gabinetto è crollato in un voto storico provocato dalle lotte sul bilancio del Paese. Il nuovo primo ministro Francois Bayrou ha messo insieme il governo, che comprende membri della squadra uscente dominata dai conservatori e alcune nuove figure provenienti da ambienti centristi o di sinistra. (Il Sole 24 ORE)

Tra i membri del nuovo esecutivo ci sono alcuni volti noti, tra cui due ex premier: Manuel Valls, che ora guiderà il ministero dei Territori d'Oltremare, ed Élisabeth Borne all'Educazione. (Fanpage.it)

Francia. Il governo Bayrou stenta a decollare

''Sono convinto che l'azione definita davanti a voi e davanti alla squadra di governo ci consentirà di non venire censurati'', ha dichiarato Bayrou, dopo l'annuncio dei nuovi ministri ieri sera. Giornata di passaggi di consegne a Parigi alla vigilia di Natale. (l'Adige)

La nomina di due ministri di area socialdemocratica, François Rebsamen (pianificazione territoriale) e Juliette Méadel (politiche urbane), non sembra soddisfare il cartello di sinistra, Nuovo Fronte Popolare (NFP, alleanza elettorale di partiti nata il 10 giugno 2024 in vista delle elezioni legislative anticipate), che già nei giorni scorsi aveva scartato l’ipotesi di aderire al nuovo esecutivo a vocazione bipartisan. (RSI Radiotelevisione svizzera)

In un governo che sembra somigliare somigliare “all’isola dei famosi” spiccano i nomi di due ex primi ministri, Élisabeth Borne, che ricoprirà l’incarico di ministro dell’Educazione, e Manuel Valls, nominato ministro dei Territori d’Oltremare. (Contropiano)