La Francia ha un nuovo governo: la scelta di Bayrou. Tutti i ministri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La composizione del governo di François Bayrou, puntuale come da programma, è stata svelata alle 18.30 dal Segretario Generale dell'Eliseo. Alexis Kohler ha anunciato la rosa di ministri nominata dal Presidente della Repubblica su proposta del Primo Ministro. Il primo Consiglio dei ministri della nuova era si terrà il prossimo 3 gennaio. Il primo ministro, invece, commenterà la composizione del nuovo governo su BFMTV alle 20:30. (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Nemmeno noi abbiamo avuto quattro governi in un anno! E abbiamo già avuto modo di raccontare quanto i francesi invidino il nostro vituperato sistema politico dopo che noi abbiamo passato decenni a invidiare la stabilità del loro semipresidenzialismo. (Corriere della Sera)
Il nuovo premier francese François Bayrou ha annunciato la sua squadra di governo. (Fanpage.it)
Era atteso ieri, in serata, l’annuncio del nuovo governo francese, ma il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, e il premier, François Bayrou, non hanno ancora trovato la quadra sui nomi dei ministri che formeranno il prossimo esecutivo, nonostante due lunghe conversazioni telefoniche e un faccia a faccia all’Eliseo nel tardo pomeriggio che lasciavano immaginare un annuncio entro fine giornata. (Liberoquotidiano.it)
L'ufficio del presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un nuovo governo, dopo che il precedente gabinetto è crollato in un voto storico provocato dalle lotte sul bilancio del Paese. (Corriere TV)
Bayrou ha presentato la lista dei ministri, spiegando ai microfoni di Bfmtv di aver optato per figure di provata esperienza per «rassicurare e riconciliare i francesi». François Bayrou ha presentato il suo governo lunedì 23 dicembre, ma l’atmosfera è tutt’altro che natalizia. (Secolo d'Italia)
Qualche scintilla con due ex primi ministri: numero due del governo, l’ex prima ministra Elisabeth Borne in un grande ministero della Pubblica istruzione e della Ricerca, e numero tre l’ex primo ministro socialista Manuel Valls all’Oltremare, proprio nel momento in cui il disastro del ciclone a Mayotte sta scuotendo la Francia, messa di fronte a un abbandono di lungo periodo del dipartimento nel lontano oceano Indiano. (il manifesto)