Nasce il nuovo governo francese, ma i socialisti e Bardella lo bocciano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Questo governo non potrà riprodurre quello di prima". Sono le parole del nuovo premier della Francia, François Bayrou, che ha annunciato i ministri del suo esecutivo. In una lettera inviata ai ministri del governo precedente, guidato da Michel Barnier, il premier nominato da Emmanuel Macron ha ribadito che molti di loro che non potranno far parte della nuova compagine visti i nuovi equilibri. I ministri del nuovo governo Il segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler, ha annunciato la composizione del nuovo governo a guida Bayrou, il quarantaseiesimo della Quinta Repubblica (EuropaToday)
Su altri giornali
Sono momenti molto importanti in Serie A. Nelle ultime ore, c’è stato un esonero dopo l’ennesima sconfitta. (Spazio Napoli)
Il premier François Bayrou, leader storico del centro, chiamato per le doti di negoziatore e conciliatore, ha dovuto negoziare soprattutto con le ambizioni di partenza. (ilmessaggero.it)
Il primo Consiglio dei ministri della nuova era si terrà il prossimo 3 gennaio. La composizione del governo di François Bayrou, puntuale come da programma, è stata svelata alle 18.30 dal Segretario Generale dell'Eliseo. (il Giornale)
Un governo prima di Natale, il quarto del 2024, dieci giorni dopo la nomina del primo ministro François Bayrou. (il manifesto)
Di Giovanni M. (Il Fatto Quotidiano)
François Bayrou ha presentato il suo governo lunedì 23 dicembre, ma l’atmosfera è tutt’altro che natalizia. Tra vecchi volti, tensioni interne e una sinistra col piede di guerra, il primo ministro francese cammina su un filo sottile, teso tra compromessi difficili e l’urgenza di virare a destra per rassicurare Marine Le Pen e blindare il proprio futuro politico. (Secolo d'Italia)