Il governo Bayrou nasce tra le gaffe ed è già al top di impopolarità: la scommessa è sopravvivere

Il governo Bayrou nasce tra le gaffe ed è già al top di impopolarità: la scommessa è sopravvivere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

PARIGI — Alcuni lo chiamano già «Bayrousina», e l’allusione alla battaglia della Beresina che fu fatale a Napoleone e alla sua armata, non è certo un complimento. François Bayrou ha cominciato male, con l’idea di andare a presiedere il consiglio comunale della sua Pau, la città nei Pirenei, invece di volare a Mayotte, l’arcipelago francese nell’Oceano indiano devastato dal ciclone Chido. È proseg… (la Repubblica)

Su altri media

Il nuovo esecutivo guidato da François Bayrou, annunciato ieri, è infatti un altro governo clone di centrodestra, con molte facce riciclate dal passato, tra cui Elisabeth Borne e Manuel Valls, ma che in più ha la benedizione di Marine Le Pen. (Il Fatto Quotidiano)

Il segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler, ha annunciato la composizione del nuovo governo a guida Bayrou, il quarantaseiesimo della Quinta Repubblica. I ministri del nuovo governo (EuropaToday)

Il Repubblicano Bruno Retailleau resterà ministro dell’Interno, il direttore generale della Caisse des Depots et Consignations, Eric Lombard, andrà all’Economia, l’ex primo ministro di François Hollande, Manuel Valls, sarà ministro dei territori d’Oltremare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Francia, nasce il governo Bayrou: tanta esperienza, poca sinistra

Il premier François Bayrou, leader storico del centro, chiamato per le doti di negoziatore e conciliatore, ha dovuto negoziare soprattutto con le ambizioni di partenza. (ilmessaggero.it)

Si tratta sempre della coalizione degli sconfitti tra il campo centrista vicino al presidente Emmanuel Macron e il centrodestra di Les Republicains, si parla nuovamente di un governo di minoranza guidato (Inside Over)

Bayrou si circonda di facce già viste per “rassicurare i francesi” Bayrou ha presentato la lista dei ministri, spiegando ai microfoni di Bfmtv di aver optato per figure di provata esperienza per «rassicurare e riconciliare i francesi». (Secolo d'Italia)