Meteo fino a Ferragosto: ci sono clamorose novità, quando finirà il caldo

Per saperne di più:
Migranti

L’ennesima escalation dell’anticiclone africano condiziona il meteo di questo scorcio finale di luglio, mentre avremo delle insidie con l’inizio di agosto. Non sarà però il segnale di chissà quale cambiamento importante, visto che l’anticiclone africano riprenderà forza già dall’inizio della prossima settimana. I primi giorni di agosto mostreranno qualche temporale e un lieve calo delle temperature, ma sarà una crisi momentanea, anche se è improprio definirla così. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Il dominio dell’alta pressione africana proseguirà molto probabilmente per tutto il resto della settimana al Centro-Sud, con picchi di temperatura massima vicini ai 40 gradi e condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, aggravando l’estrema siccità che sta colpendo le regioni meridionali e soprattutto la Sicilia. (METEO.IT)

Il quadro meteo climatico è abbastanza chiaro e in tal senso i modelli matematici non lasciano alcun dubbio: dominio dell’Anticiclone Africano. POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI (Meteo Giornale)

L’avviso dell’Aeronautica Militare Secondo la previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12:00 UTC del 29 luglio 2024, le temperature elevate continueranno a interessare diverse regioni italiane: (Meteo Italia)

CALDO OPPRIMENTE, ma FORTI TEMPORALI in vista per molte regioni

Questa situazione sta portando temperature elevate, con valori che potrebbero superare i 40°C (valore già superato) in alcune località del Centro e Sud Italia, Sardegna e Sicilia, e raggiungere punte vicine ai 45°C. (Tempo Italia)

Il caldo stringe in una morsa l’Italia e questo meteo accomuna tutte le regioni in quest’ultimo giorno di Luglio. Sul fronte siccità la situazione è invece diversa a seconda delle varie parti d’Italia, con le regioni del Sud e la Sicilia che sono alle prese con la mancanza d’acqua. (Meteo Giornale)

L’alta pressione sarà ai massimi livelli ed elargirà un gran caldo da nord a sud, sole dardeggiante e temporali praticamente azzerati se si eccettua qualche isolato fenomeno martedì e mercoledi pomeriggio-sera sulle Alpi. (MeteoLive.it)