L'Irccs Casa Sollievo della Sofferenza è tra i 20 ospedali più “attrattivi” d'Italia per cure complesse

L’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo è stato recentemente inserito dal Ministero della Salute tra i 20 ospedali più attrattivi d’Italia per cure complesse. I tecnici della Direzione Generale Programmazione Sanitaria, in concomitanza con la pubblicazione del rapporto SDO 2022 (schede di dimissioni ospedaliere), dopo aver individuato gli ospedali con maggior numero di dimissioni, hanno attribuito a ciascun istituto dei punteggi sulla base di due indicatori: peso medio del Drg (complessità dei casi trattati) e l’attrattività dei pazienti da fuori regione (mobilità). (l'Immediato)

Ne parlano anche altre testate

L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria si colloca all’11° posto nella top 20 degli ospedali italiani. A dirlo un’indagine del Ministero della Salute redatta in base alle schede di dimissione (Sdo) del 2022 e pubblicata da Il Sole24Ore. (Ospedale Sacro Cuore)

Il dato emerge dal rapporto annuale sui ricoveri ospedalieri elaborato dai tecnici del ministero della Salute (l’anno di riferimento è il 2022) e poi dal Sole 24 Ore, che testimonia quali sono gli ospedali italiani di grandi dimensioni che attirano pazienti da tutta Italia proprio per le garanzie di cura. (Genova24.it)

L'Aoup al quinto posto dopo quattro ospedali del Nord Italia (di cui tre a Milano) e prima in Toscana. (LA NAZIONE)

La classifica dei 20 migliori grandi ospedali in Italia, solo 2 sono al Sud

1 Visualizzazioni Sanità, tre ospedali toscani tra i primi 20 che attirano pazienti da tutta Italia (055firenze)

Il punteggio è ottenuto con un mix di due indicatori: il peso medio della casistica dei Drg (la complessità dei casi trattati) e l’attrattività da altre Regioni (mobilità). A spiegarlo è Il Sole 24 ore che ha pubblicato il ranking sulla base di alcuni dati del Ministero della Salute. (Siena News)

Introduzione (Sky Tg24 )