Cosa sono i congedi climatici per lavoratori, che la Spagna ha introdotto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Spagna il governo ha approvato giovedì 28 novembre una legge che garantisce congedi climatici ai lavoratori. Ossia fino a quattro giorni di assenza retribuita quando condizioni meteorologiche estreme impediscono di raggiungere il posto di lavoro. La misura, che entrerà in vigore venerdì 29 novembre con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale di Stato (Boe), è stata varata dal Consiglio dei ministri dopo che le alluvioni di fine ottobre nella regione di Valencia hanno causato oltre 200 vittime. (WIRED Italia)
Su altre testate
Il governo spagnolo ha approvato una misura per consentire ai lavoratori di rimanere a casa durante eventi meteorologici estremi. Questa decisione, presa in risposta alle recenti alluvioni che hanno causato oltre 220 vittime, è un passo importante per tutelare i cittadini e adattarsi ai cambiamenti climatici (greenMe.it)
Si chiama "permiso climatico" il nuovo e primo congedo climatico approvato in Spagna dal Consiglio dei ministri per dare nuovi diritti ai lavoratori in caso di disastri climatici come le tremende alluvioni che hanno colpito Valencia (la Repubblica)
A un mese dal disastro ambientale che ha travolto la regione di Valencia provocando oltre 200 morti, la Spagna approva un provvedimento storico: il congedo climatico. (Corriere della Sera)
La legge è stata introdotta in seguito alla grave alluvione che a fine ottobre ha colpito la Spagna sud-orientale, dove sono morte 224 persone. Il governo spagnolo ha approvato un permesso di lavoro climatico fino a quattro giorni per consentire ai lavoratori di evitare di viaggiare durante le emergenze meteorologiche. (Lettera43)
“La politica non è stata all’altezza” rispetto alla gestione dell’emergenza Dana, “non ha risposto come doveva”. Lo ha detto il leader del Partito popolare Alberto Núñez Feijóo intervenendo al Congresso dei deputati dopo l’informativa del premier Pedro Sanchez sulla gestione dell’emergenza alluvione. (LAPRESSE)
Reuters (Avvenire)