Decreto carceri, Ciambriello: "Scatola vuota e inutile per i detenuti"

Decreto carceri, Ciambriello: "Scatola vuota e inutile per i detenuti" Il provvedimento passerà ora alla Camera per l’approvazione definitiva “Il Parlamento ha perso un’occasione con il decreto Carceri- decreto d’urgenza- di dare ascolto alle proposte dei garanti, delle camere penali, dei magistrati e degli operatori del terzo settore. Si è sottratto al confronto imponendo la fiducia oggi al senato e la settimana prossima alla camera. (Ottopagine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In questi giorni roventi il SAPPe, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, con i propri dirigenti ha verificato l’impatto sulle carceri pugliesi che questa grande calura ha sui detenuti e lavoratori della Polizia Penitenziaria. (Polizia Penitenziaria)

Se il drammatico ritmo non dovesse fermarsi, a fine anno il rischio è di arrivare a livelli peggiori di quelli dell'ultimo biennio. Nell'estate calda delle carceri non si arrestano i suicidi e il 2024 rischia di polverizzare il record del 2022, l'anno orribile con 85 morti dietro le sbarre. (Il Dubbio)

Come redazione di Ristretti Orizzonti abbiamo recentemente “incontrato” online alcuni Garanti dei diritti delle persone private della libertà personale. (Il Dubbio)

In carcere 300 detenuti in più, poco personale e celle ardenti

Non vi è stata negli anni, infatti, una seria politica di previsione del fabbisogno del personale ma si è proceduto a spot, mettendo delle pezze più vistose sugli strappi che si volevano rattoppare. (L'Opinione delle Libertà)

TERAMO. Dopo l’iniziativa delle maratone oratorie che ha visto impegnate oltre 70 Camere penali su tutto il territorio nazionale, continua la mobilitazione promossa dall’osservatorio carcere dell’Unione delle Camere penali sulla situazione dei penitenziari italiani, a partire dall’emergenza sovraffollamento e suicidi. (Il Centro)

Gli ultimi dati, a disposizione di Antigone, segnalano che a livello regionale al 31 luglio 2024, i detenuti sono 4374 detenuti a fronte di una capienza di 2943, nell’istituto di Lecce la capienza prevista è di 798 mentre le presenze sono 1182, di queste 98 sono donne e 111 stranieri, 239 sono invece le persone che si trovano nel reparto di alta sicurezza. (TeleRama News)