Il vino sotto la lente: "I nostri produttori ci mettono la faccia. Sbagliato generalizzare"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non fare di tutta l’erba un fascio, non sparare nel mucchio: l’Empolese Valdelsa produce quasi un terzo dei 7-800 ettolitri annui di vini rossi Docg Chianti; e Montespertoli ne è la ‘capitale’. La trasmissione del servizio pubblico di Rai3 di domenica scorsa, “Report“, ha aperto le porte a una polemica legata ai contenuti pubblicati, in cui si parla di pratiche riscontrate dal servizio quali acquisto di vini fuori dalla Toscana e ricorso a ’correttivi’ nella produzione. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
Parliamo della puntata di Report andata in onda ieri sera su Rai Tre: “Vino su misura” di Emanuele Bellano. . Inizio della puntata imbarazzante con una descrizione di Bolgheri da dilettanti allo sbaraglio e un Ranucci che per tutta la puntata ha usato la parola SuperTuscan a casaccio. (Intravino)
D’altronde, lo scorso dicembre, Sigfrido Ranucci, nell’intervista del Gambero Rosso, lo aveva in qualche modo (un modo tutto suo, che aveva fatto sghignazzare gli intenditori) preannunciato: «Io sfido i degustatori a trovare tutta questa differenza tra una bottiglia di Primitivo - parlo di un marchio conosciuto e pure abbastanza buono - e il Sassicaia: forse qualcosa di simile dentro c’è. (Gambero Rosso)
Report torna ancora una volta ad occuparsi di vino, ma la sensazione è che anche in questa terza puntata il racconto sia un po' troppo fumoso per essere davvero interessante. (Dissapore)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante tu ne possa sognare nella tua filosofia”, fa dire Shakespeare ad Amleto. E in fondo la citazione ben si adatta a commentare l’ultima puntata di Report dedicata ancora al vino italiano, adesso che è passata la concitazione del momento permettendo una riflessione più lucida e ponderata. (Italia a Tavola)
Stasera, domenica 29 dicembre 2024, torna una nuova puntata di Report, su Rai 3. Si passerà poi ad approfondire la figura di Oscar Farinetti e si tornerà a parlare dell'inchiesta che vede i fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann indagati per truffa ai danni dello Stato con un documento inedito che sarà mostrato ai telespettatori di Rai 3. (La Gazzetta dello Sport)
EDITORIALE – Ha fatto scalpore l’ultima “inchiesta giornalistica” di Report, andata in onda il 22 dicembre. Report ha riproposto l’ennesimo pessimo servizio pubblico, mescolando sapientemente qualunquismo e noia mortale. (WineMag.it)