Il vino sotto la lente: "I nostri produttori ci mettono la faccia. Sbagliato generalizzare"

Il vino sotto la lente: I nostri produttori ci mettono la faccia. Sbagliato generalizzare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Non fare di tutta l’erba un fascio, non sparare nel mucchio: l’Empolese Valdelsa produce quasi un terzo dei 7-800 ettolitri annui di vini rossi Docg Chianti; e Montespertoli ne è la ‘capitale’. La trasmissione del servizio pubblico di Rai3 di domenica scorsa, “Report“, ha aperto le porte a una polemica legata ai contenuti pubblicati, in cui si parla di pratiche riscontrate dal servizio quali acquisto di vini fuori dalla Toscana e ricorso a ’correttivi’ nella produzione. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Parliamo della puntata di Report andata in onda ieri sera su Rai Tre: “Vino su misura” di Emanuele Bellano. . Inizio della puntata imbarazzante con una descrizione di Bolgheri da dilettanti allo sbaraglio e un Ranucci che per tutta la puntata ha usato la parola SuperTuscan a casaccio. (Intravino)

D’altronde, lo scorso dicembre, Sigfrido Ranucci, nell’intervista del Gambero Rosso, lo aveva in qualche modo (un modo tutto suo, che aveva fatto sghignazzare gli intenditori) preannunciato: «Io sfido i degustatori a trovare tutta questa differenza tra una bottiglia di Primitivo - parlo di un marchio conosciuto e pure abbastanza buono - e il Sassicaia: forse qualcosa di simile dentro c’è. (Gambero Rosso)

Report torna ancora una volta ad occuparsi di vino, ma la sensazione è che anche in questa terza puntata il racconto sia un po' troppo fumoso per essere davvero interessante. (Dissapore)

Quello che non abbiamo ancora capito di Report

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante tu ne possa sognare nella tua filosofia”, fa dire Shakespeare ad Amleto. E in fondo la citazione ben si adatta a commentare l’ultima puntata di Report dedicata ancora al vino italiano, adesso che è passata la concitazione del momento permettendo una riflessione più lucida e ponderata. (Italia a Tavola)

Stasera, domenica 29 dicembre 2024, torna una nuova puntata di Report, su Rai 3. Si passerà poi ad approfondire la figura di Oscar Farinetti e si tornerà a parlare dell'inchiesta che vede i fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann indagati per truffa ai danni dello Stato con un documento inedito che sarà mostrato ai telespettatori di Rai 3. (La Gazzetta dello Sport)

EDITORIALE – Ha fatto scalpore l’ultima “inchiesta giornalistica” di Report, andata in onda il 22 dicembre. Report ha riproposto l’ennesimo pessimo servizio pubblico, mescolando sapientemente qualunquismo e noia mortale. (WineMag.it)