Cambia il Capo della Protezione Civile: Ciciliano al posto di Curcio

Il ministro Musumeci in un'informativa ha annunciato un cambio inaspettato: Fabio Ciciliano sarà il nuovo Capo della Protezione Civile al posto di Fabrizio Curcio, che ha accolto la notizia con "sorpresa" - secondo quanto riporta Ansa. Anche il mondo del volontariato appare stupito Cambio improvviso e inatteso ai vertici della Protezione Civile: al posto di Fabrizio Curcio, come Capo Dipartimento sarà nominato Fabio Ciciliano, già Commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano (Giornale della Protezione civile)

La notizia riportata su altri media

Con una mossa inattesa, il Governo ha rimosso dall’incarico il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, per mettere al suo posto il Commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano, Fabio Ciciliano (MeteoWeb)

Un nome, quest’ultimo, nelle grazie della premier Giorgia Meloni e del sottosegretario Alfredo Mantovano.A Curcio è arrivato l’omaggio e il ringraziamento del sindaco di Ravenna Michele De Pascale: “Apprendo che il Governo Meloni con una decisione inaspettata e immotivata ha rimosso Fabrizio Curcio dall’incarico di capo della Protezione civile. (Corriere Romagna)

Un nome, quest’ultimo, nelle grazie della premier che ha trasformato Caivano in un simbolo. La novità è stata comunicata in Consiglio dei ministri da Nello Musumeci che ha svolto un’informativa a riguardo. (ravennanotizie.it)

Il governo cambia il vertice della Protezione Civile: Fabrizio Curcio lascia il comando

La nomina del nuovo Capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, è un importante riconoscimento sia alla persona che alle capacità e competenze dei funzionari medici della Polizia di Stato, e di questo l’ANFP non può che essere orgogliosa. (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia)

La nomina sarà disposta con un decreto del presidente del Consiglio. Fuori Fabrizio Curcio e dentro Fabio Ciciliano. (Il Fatto Quotidiano)

Non ci aspettavamo questo cambiamento, e ad oggi non comprendiamo le motivazioni, proprio in un momento di grande sensibilità del paese e internazionale, in cui il nostro sistema ha dato prova di saper gestire in modo eccellente le varie situazioni di crisi guadagnandosi un posto come punto di riferimento del più ampio sistema europeo di protezione civile. (newsbiella.it)