L'Autostrada del Sole compie 60 anni, simbolo dell'Italia del “boom”. Finita in soli 8 anni per unire Nord e Sud

Compie 60 anni l'Autostrada del Sole, spina dorsale dell'Italia del boom che, collegando Milano a Napoli, doveva rendere più vicini Nord e Sud. Servì soprattutto a portare la gente del Sud nelle fabbriche al Nord e le merci del Nord su mercati del Sud. Con i suoi 755 chilometri di asfalto contribuì comunque a rendere meno isolati tanti territori lontani dal resto di un Paese che, come cantava Gianni Morandi, correva a 100 all'ora. (Il Messaggero - Motori)

Su altre testate

Roberto Tomasi Festeggiamo i 60 anni dell'autostrada A1 (rtl.it)

– video Video in Evidenza X Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Stella Morris, moglie di Julian Assange: “la sua battaglia riguarda anche voi” – guarda L’AUTOSTRADA - Lo stesso giorno, ma del 1964, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, meglio nota come Autostrada del Sole. (OGGI)

Le opere pubbliche segnano spesso un’epoca. Sebbene sia stata costruita oltre mezzo secolo fa, l’autostrada, conosciuta anche come A1, rimane la più lunga d’Italia, con una distanza coperta superiore ai 700 chilometri. (Il Sole 24 ORE)

L’Autostrada del Sole festeggia i suoi primi 60 anni

Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il nuovo calendario 2025 dal titolo “OsserBando”, ideato su di un progetto verso la riscoperta della natura legato alla conoscenza delle piante spontanee. Vivo a Colori & la Tela di Penelope ancora insieme per la nascita del punto mostra dedicato ai tanti manufatti, realizzati dalle mani di tante uncinettine, che vengono donati all’associazione Vivo a Colori a sostegno delle donne operate di tumore al seno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Con oltre 800 km di lunghezza, trasporta circa il 46% del traffico merci di tutta la rete gestita da Autostrade per l’Italia (Aspi). Oggi, l’A1 rimane il cuore pulsante della rete autostradale italiana. (Autoappassionati.it)

Un ingorgo sull'autostrada A1 prima di Wallisellen, in direzione di Zurigo, martedì 6 febbraio 2024. È uno dei tratti stradali più trafficati del Paese. Keystone / Gaetan Bally La rete autostradale svizzera va ampliata? Sarà il popolo a decidere (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)