Dall'Alzheimer all'oncologia, i nuovi farmaci attesi per il 2025. Il report Horizon Scanning 2025 di Aifa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Farmacista33 SALUTE

Farmaci farmaci Dall'Alzheimer all'oncologia, i nuovi farmaci attesi per il 2025. Il report Horizon Scanning 2025 di Aifa Dall’Alzheimer agli antitumorali nel 2025 è attesa l’approvazione di 112 nuovi medicinali da parte dell’EMA, di cui 57 contenenti nuovi principi attivi. Di questi 27 per le malattie rare. Il 31,6% dei farmaci in valutazione sono antitumorali di Redazione Farmacista33 Dopo il record del 2024, con 114 nuovi farmaci approvati dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA), il 2025 si annuncia come un altro anno di grandi novità per la farmaceutica: è atteso il parere su ben 112 nuovi medicinali, 57 dei quali contenenti nuove sostanze attive, con una quota significativa, 27 destinata a trattare malattie rare. (Farmacista33)

Su altre testate

È scontro aperto tra il Governo e le Regioni sulle liste di attesa nella sanità. E poco conta che entrambe le parti, al termine della riunione della Conferenza Stato-Regioni, utilizzino lo stesso termine – “rammarico” – per la mancata intesa: il dato di fatto è la frizione tra esecutivo e governatori. (Juorno)

Lo annuncia l’Agenzia italiana del farmaco nel nuovo rapporto “Horizon Scanning 2025”. Dalle malattie rare agli antitumorali, passando per i vaccini contro pertosse, virus sinciziale e Chikungunya, è atteso un altro anno record con l’approvazione di 112 nuovi medicinali da parte dell’Ema, di cui 57 contenenti nuovi principi attivi. (Il Sole 24 ORE)

Novità importanti, certifica l’Agenzia italiana d… Dopo un 2024 record di medicinali autorizzati rispetto all’anno precedente (114), anche il 2025 si avvia a confermare l’onda lunga dei nuovi farmaci che con il via libera dell’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali. (La Stampa)

Sono alcune delle informazioni contenute nell’edizione 2025 del Rapporto “Horizon Scanning: scenario dei medicinali in arrivo”, pubblicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco. In Europa, nel corso del 2024, il CHMP dell’EMA ha espresso parere favorevole per 114 nuovi medicinali, di cui 53 contenenti nuove sostanze attive, 28 medicinali biosimilari, 17 medicinali equivalenti e 16 medicinali con altre basi legali, tra cui medicinali con procedura ibrida e sostanze (AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco)

Ma di che si tratta? A catalogare le novità in arrivo è l’edizione 2025 del Rapporto “Horizon Scanning: scenario dei medicinali in arrivo”, appena pubblicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). (Fortune Italia)

Sono alcune delle informazioni contenute nell’edizione 2025 del Rapporto “Horizon Scanning: scenario dei medicinali in arrivo”, pubblicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco. (socialfarma)