Alluvione in Spagna, le notizie di oggi in diretta | Scoperte 9 vittime in un garage, a Valencia 105 morti. «Decine di corpi intrappolati nelle auto». Allerta rossa a Castellon e Tarragona

Alluvione in Spagna, le notizie di oggi in diretta | Scoperte 9 vittime in un garage, a Valencia 105 morti. «Decine di corpi intrappolati nelle auto». Allerta rossa a Castellon e Tarragona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

La ministra della Difesa spagnola, Margarita Robles, ha ammesso che non è possibile fornire dettagli precisi sulle persone disperse a Valencia dopo l'alluvione che ha provocato almeno 95 morti, anche se ha confermato che «sono molte». «È un momento molto duro e difficile», ha affermato in un'intervista a «Telecinco», assicurando che l'Unità di emergenza dell'esercito (Ume) si dedicherà in queste ore al lavoro di ricerca con oltre 1.200 effettivi. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

A fine agosto, l'agenzia meteorologica spagnola El Tiempo ha lanciato un allerta riguardo i rischi connessi a questi progetti, sottolineando che il Marocco sta sviluppando un totale di 20 progetti di cloud seeding nell'ambito del suo piano nazionale per combattere la scarsità idrica. (leggo.it)

Ma la sinistra spagnola, come già accaduto a quella italiana per l'alluvione in Emilia Romagna, guarda nel buco dell'urna, pensa Tutti parlano di apocalisse, di evento imprevedibile, storico, inimmaginabile. (Secolo d'Italia)

lanciai la sfida dell'adattamento al cambiamento climatico, fui insultato e ancora oggi sento persone che chiamano maltempo quella che è una crisi climatica palese, l'abbiamo vist in Emilia Romagna più volte in questi anni, lo stiamo vedendo ovunque", ha aggiunto. (Il Sole 24 ORE)

Il climatologo Carlo Cacciamani: “I nubifragi di oggi dannosi come terremoti, quello di Valencia è indefinibile. Ascoltiamo le allerte e riduciamo le emissioni”

Oltre 120mila gli sfollati. L’intensità della perturbazione è in calo ma l’allarme resta alto, in particolare a Tarragona e Castellón, dopo il maltempo che tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina ha provocato più di 100 vittime a Valencia e in alcune aree della Castiglia-La Mancia e dell'Andalusia. (Sky Tg24 )

Valencia, devastazione lungo la linea ferroviaria - Video ore 16:47 (3bmeteo)

“Non c’entrano i tombini sporchi, non c’entra il colore dell’allerta. Quando in quattro ore cade più pioggia di quella di un anno, che a Valencia è tra 400 e 450 millimetri, siamo di fronte a un evento che non saprei nemmeno come definire. (la Repubblica)