Stromboli, scatta l'allarme della protezione civile

Comune Gioia Tauro Avviso alla cittadinanza. STATO DI ALLERTA STROMBOLI Il dipartimento della protezione civile ha annunciato che il livello di allerta per il vulcano Stromboli e passato da arancione a rosso. Ogni evoluzione dell’attività vulcanica c di interesse per la popolazione sarà tempestivamente comunicata ai cittadini dagli uffici comunali. (Approdo Calabria)

Su altre fonti

Alla luce del passaggio al livello di allerta rosso per il vulcano Stromboli disposto dal Dipartimento di Protezione Civile, con conseguente attivazione della fase operativa di preallarme, la Prefettura di Reggio Calabria chiede di “disporre la verifica dei sistemi di allarme presenti sul territorio di rispettiva pertinenza (sirene, linee telefoniche dedicate, ecc. (MeteoWeb)

Dopo lo spettacolo delle ultime ore, con esplosioni e alte nubi di vapore che hanno tenuto i turisti con il fiato sospeso e gli occhi rivolti verso la sommità del vulcano, a Stromboli si torna lentamente verso la normalità. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

“Uno spettacolo nello spettacolo” così commenta Alessandro Fabrizi – direttore della Festa di Teatro Eco Logico – l’eruzione di questi giorni del vulcano di Stromboli, mentre è in corso la decima edizione della rassegna. (AMnotizie.it)

Quanto possono durare le eruzioni del vulcano Stromboli e cosa si rischia?

Tra le misure messe in campo dal Servizio nazionale della Protezione Civile a tutela della popolazione, il potenziamento della la presenza di personale dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco sull’isola, a supporto del Sindaco e della Protezione civile locale. (Il Giornale di Lipari)

Erano le 14.30 di giovedì quando i residenti e i turisti hanno alzato lo sguardo verso il vulcano e hanno notato una grossa nube di cenere. “Iddu” si è svegliato e a Stromboli è scattata l’allerta rossa. (La Repubblica)

Nello specifico, l’innalzamento dell’allerta ha come conseguenza diretta un netto potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano. Al tempo stesso, inoltre, anche del sistema informativo tra le componenti operative e la comunità scientifica. (Libero Tecnologia)