Salute mentale, Mattarella: “Le scuole hanno un ruolo cruciale perché il benessere è responsabilità collettiva”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Orizzonte Scuola SALUTE

Salute mentale, Mattarella: “Le scuole hanno un ruolo cruciale perché il benessere è responsabilità collettiva” Di “Il tema della salute mentale viene ancora troppo spesso trascurato. Il pregiudizio e la disinformazione che la circondano impediscono a molti di farsi aiutare. Si tratta di donne e uomini che, pur vivendo tra noi, continuano a soffrire in silenzio”: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale “Il fenomeno è ancora più preoccupante quando interessa giovani che, in un mondo iperconnesso e competitivo, si trovano ad affrontare una pressione spesso insostenibile. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

La depressione: una patologia complessa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, con effetti devastanti sulla qualità della vita e la produttività. In Italia, infatti, oltre 3,5 milioni di persone soffrono di disturbi depressivi, e negli ultimi anni si è registrato un incremento significativo delle diagnosi, con un aumento del 30%. (Milano Finanza)

Con l'introduzione del bonus psicologo si sta facendo un piccolo passo avanti nell'inserirsi in un sistema che, nel resto del mondo, è già più che sviluppato. L'Italia, a differenza di altri paesi nel mondo, solo di recente sta inserendo la cura della propria mente all'interno delle priorità sociali. (ilmattino.it)

L'ultima rilevazione dell'Ipsos Global Health Service Monitor mostra come quasi la metà delle persone a livello internazionale (45%) ritenga che la salute mentale sia attualmente la principale preoccupazione tra i problemi sanitari, ma a essere colpite sono soprattutto le donne, specie per quanto riguarda ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare, tanto che il 40% delle ragazze della Generazione Z afferma di essersi sentita depressa. (Elle)

La "Casa dei Diritti" aderisce alla Giornata Mondiale della Salute Mentale

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Come Asp evidenziamo il nostro impegno nel fornire supporto e servizi adeguati alla comunità e nel garantire che tutti abbiano accesso a servizi di salute mentale di qualità, inclusi percorsi di prevenzione, diagnosi e trattamento”. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

TERMOLI. I volti sono quelli "gentili" di Yvonne Del Gesso e Mariagrazia Lanzone, che con spirito di altruismo svolgono il servizio civile e nel solco di questo virtuoso impegno, lanciano l'adesione della Casa dei Diritti alla Giornata Mondiale della Salute Mentale (Termoli Online)