The Decameron: dove è stata girata la serie Netflix, tutte le location

La campagna italiana è tormentata dalla peste nera quando nel 1348 alcuni nobili con servitù al seguito decidono di rifugiarsi in una maestosa villa. Ma quello che inizia come un festino scatenato si trasforma in una lotta per la sopravvivenza in The Decameron, la nuova dark comedy di Netflix in stile soap. Ideata da Kathleen Jordan e liberamente ispirata alle novelle trecentesche di Boccaccio, questa serie di otto episodi è pronta a conquistare tutti non solo con la sua trama tra il comico e il drammatico ma anche con le sue location mozzafiato tutte italiane. (Today.it)

Su altri giornali

THE DECAMERON: IL NUOVO DRAMEDY STORICO TARGATO NETFLIX (Cliomakeup)

Da Sex Education al Decameron, la nuova avventura di Tanya Reynolds (Lily) Sex Education è una commedia irriverente che si propone di riscrivere ogni precedente approccio al genere. Un cast di attori originali e folli traina il progetto (Libero Magazine)

Il 25 luglio 2024 segna il debutto di “The Decameron” su Netflix, una serie ispirata all’immortale e capolavoro della letteratura medioevale di Giovanni Boccaccio del XIV secolo. Composta da otto episodi in inglese e italiano, questa produzione ci porta nella Firenze del 1348, durante l’epidemia di peste nera (Libreriamo)

«The Decameron», debutta la serie ispirata a Boccaccio

Al di là di qualche sporadico ricordo scolastico, visto che era una delle opere che si “dovevano “ studiare per forza, assieme alla Divina Commedia, l’attesa, negli ultimi tempi è diventata spasmodica, anche grazie al lancio del teaser/trailer che, a dire il vero, dice tutto e nulla ma lascia presagire che qualcosa di completamente nuovo possa venire fuori. (GQ Italia)

Questa frase l'abbiamo sentita tante volte riferita ad un adattamento (di solito audiovisivo) più o meno fedele al materiale originario (spesso un romanzo) per "giustificare" le libertà creative degli autori nel trasporre non solo da un medium all'altro ma anche inserendosi nell'epoca storica in cui stanno scrivendo quella nuova versione. (Movieplayer)

Al di là di qualche sporadico ricordo scolastico, visto che era una delle opere che si «dovevano» studiare per forza, assieme alla Divina Commedia, l’attesa, negli ultimi tempi, è diventata spasmodica sul Decamerone in streaming, anche grazie al lancio del teaser/trailer che, a dire il vero, dice tutto e nulla ma lascia presagire che qualcosa di nuovo possa venire fuori. (La Gazzetta del Mezzogiorno)