Giubileo 2025: il reset di Francesco (di P. Schiavazzi)
Quando a chi scrive capitò, anni fa, di entrare nel laboratorio senese di Vico Consorti, autore della Porta Santa di San Pietro, già molto anziano, l’impressione fu quella di un vegliardo senza tempo, in simbiosi anzi fuso anche lui con le sue opere. Scolpito più che scultore. Presente assente. Distratto attratto dal richiamo dei bassorilievi bronzei: Adamo ed Eva, l'angelo e la Vergine, Cristo e il Battista, Tommaso e il buon ladrone. (L'HuffPost)
La notizia riportata su altri giornali
“Ho voluto che la seconda Porta Santa fosse qui, in un carcere. Papa Francesco ha aperto la Porta Santa al carcere di Rebibbia, un gesto simbolico voluto fortemente dal Pontefice per coinvolgere tutta la popolazione carceraria del mondo nel Giubileo (Il Fatto Quotidiano)
Tematica: Giubileo Aperta la Porta Santa nel carcere di Rebibbia (Roma Capitale)
Come disposto da Papa Francesco nella Bolla di indizione Spes non confundit dello scorso maggio, tutte le Chiese particolari del mondo sono chiamate a celebrare, domenica 29 dicembre, un momento che segni anche a livello diocesano l’inizio dell’Anno Santo. (IL GIORNO)
L'apertura della porta santa del Giubileo nel carcere romano di Rebibbia da parte di Papa Francesco ha riacceso il dibattito politico sul problema delle carceri. (L'Unione Sarda.it)
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nel carcere romano di Rebibbia. (Corriere Roma)
di Mons. Stefano Russo Mons. Stefano Russo, Vescovo delle diocesi di Velletri-Segni e Frascati affida per le festività un augurio di “porte aperte” nel più ampio significato delle parole, (La Torre Oggi)