Meteo: perturbazioni a catena, tutta la pioggia dei prossimi 10 giorni

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

È un Autunno d’altri tempi, su questo ci sono pochi dubbi soprattutto per quel che riguarda il nord Italia. Da metà Settembre il cambiamento nello scacchiere barico europeo è stato notevole, tanto da favorire il ritorno delle perturbazioni atlantiche una dopo l’altra sul Vecchio Continente e sull’Italia. Le regioni del sud ancora non riescono a beneficiare delle piogge nella misura adatta, pertanto la siccità è ancora più che evidente. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A partire da martedì 8 ottobre, si prevedono intense piogge che inizieranno a interessare il Centro-Nord e si estenderanno progressivamente verso il Sud. Le precipitazioni abbondanti, in particolare nelle zone più vulnerabili, potrebbero causare gravi disagi, peggiorando le condizioni già critiche in alcune aree. (Tempo Italia)

Il Mediterraneo centrale e l’intera Italia si trovano sotto l’influenza di un flusso di correnti instabili provenienti da Ovest, una condizione che potrebbe persistere per buona parte della prima decade di ottobre. (Meteo Giornale)

METEO TOSCANA, LIGURIA, LAZIO. Con riferimento alla prossima ondata di maltempo che al momento trova conferme sulla maggior parte delle elaborazioni modellistiche, cominciamo a tracciare una possibile dinamica degli eventi. (Meteo Toscana)

Venti a 100 chilometri orari e prima neve: ecco dove colpisce il maltempo

Appena iniziato ottobre, già due perturbazioni hanno colpito la nostra penisola, provocando forti temporali e nubifragi, tanto da far scattare diverse allerte meteo emanate dalla Protezione Civile (l’unico organo in Italia autorizzato a farlo, ed è fortemente consigliato seguire le loro indicazioni). (Meteo Giornale)

ROMA – È allerta maltempo nelle prossime ore, con piogge abbondanti, forti venti e calo delle temperature. Ne è responsabile un ciclone piuttosto profondo che si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando precipitazioni diffuse e nubifragi. (Livesicilia.it)

Venti a 100 Km/h e mareggiate Un rinforzo della ventilazione si era già avuto ieri ma sarà soprattutto quest'oggi che " il transito di un ciclone sul bacino del Mediterraneo attiverà forti venti di Maestrale sulle coste nord-occidentali della Sardegna, con violente raffiche fino a quasi 100 km/h", spiegano gli esperti de Ilmeteo. (il Giornale)