Sanità: Fiaso, 'per liste attesa Governo punti di più su appropriatezza, 3 proposte'

Sanità: Fiaso, 'per liste attesa Governo punti di più su appropriatezza, 3 proposte'
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie SALUTE

"Abbiamo chiesto al Governo di integrare il provvedimento sulle liste d'attesa puntando in modo più incisivo sull'appropriatezza prescrittiva, rendendo obbligatorio nelle prescrizioni l'inserimento del codice di codifica del quesito diagnostico (codice ICD9) e almeno per le 69 prestazioni più critiche come radiografie, tac e risonanze magnetiche, anche l'indicazione del livello di priorità (codice Rao)". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

di Carlo Palermo e Costantino Troise- Gentile Direttore,ora che le luci dell’ultima campagna elettorale si sono spente, e comincia l’iter di conversione del DL “liste di attesa”, è possibile re-intervenire sull’attività libero professionale intramoenia (ALPI) dei Medici dipendenti del SSN, fatta oggetto di attenzione particolare da parte del provvedimento legislativo. (Quotidiano Sanità)

È quanto emerge dall'analisi condotta dalla Fondazione Gimbe sul decreto... Nessuna risorsa aggiuntiva da parte del Governo e una sanità pubblica sempre più in sofferenza. (Virgilio)

Doveva essere una mini riforma del Sistema sanitario nazionale. Ma in poche settimane, secondo i sindacati e i rappresentanti dei medici, il decreto legge anti liste d’attesa è diventato un testo scarno, senza coperture finanziarie, con pochi effetti tangibili per la popolazione e tempi di applicazione molto lunghi, se non addirittura impronosticabili. (Il Fatto Quotidiano)

Disdetta esami e visite, Schillaci: impattano sul 20% delle prenotazioni. Chiesta collaborazione ai cittadini su liste d’attesa

Ora chiediamo di stabilire tempi certi e rapidi per i decreti collegati che metteranno a terra il provvedimento appena varato, a partire da quelli previsti per le misure relative al superamento del tetto di spesa per il personale sanitario». (Sanità24)

Decreto liste d’attesa. Gimbe: “Nessun finanziamento aggiuntivo e tempi di realizzazione incerti” (Quotidiano Sanità)

Politica e Sanità Pazienti che non comunicano la loro impossibilità di presentarsi a un appuntamento per una visita comportano un carico significativo sul sistema sanitario che pesa sulle liste d’attesa: secondo il ministro della Salute Orazio Schillaci le mancate disdette di prenotazioni di esami e visite non fruite "impattano del 20% sul totale delle prescrizioni”. (Farmacista33)