Scozia, Corte Suprema: no a nuovo referendum

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LaPresse ESTERI

Il premier Sunak: "Verdetto chiaro e definitivo". La Corte suprema del Regno Unito si è pronunciata contro la richiesta della Scozia di indire un secondo referendum per l’indipendenza.

La reazione della Scozia. La sentenza della Corte suprema del Regno Unito di bocciare la richesta della Scozia di un secondo referendum per l’indipendenza è “una pillola difficile da ingoiare per qualsiasi sostenitore dell’indipendenza e sicuramente per qualsiasi sostenitore della democrazia”

Il governo scozzese semi-autonomo voleva tenere un referendum il prossimo ottobre con la domanda: “La Scozia dovrebbe essere un Paese indipendente?”. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

La Corte Suprema di Londra ha bocciato l'ipotesi di un secondo referendum sull'indipendenza della Scozia. L'Alta Corte, nelle parole del presidente Robert Reed, all'unanimità ha deciso che in assenza di modifiche delle norme sui rapporti fra Londra e Edimburgo, il Parlamento scozzese non ha il potere di legiferare su un nuovo referendum. (L'Unione Sarda.it)

Il governo scozzese non ha il potere di indire un nuovo referendum sull'indipendenza senza il consenso di Londra. Lo ha stabilito mercoledì la Corte Suprema del Regno Unito interpellata da Edimburgo per confermarne la conformità alla legge. (Today.it)

L'Alta Corte, nelle parole del presidente Robert Reed, all'unanimità ha deciso che in assenza di modifiche delle norme sui rapporti fra Londra e Edimburgo, il parlamento scozzese non ha il potere di legiferare su un nuovo referendum. (Il Sole 24 ORE)

L’alta corte di Londra dice no a referendum indipendenza Scozia Roma, 23 nov. – La Corte Suprema di Londra boccia l’ipotesi di un secondo referendum sull’indipendenza della Scozia, mentre fuori dall’edificio manifestano i sostenitori dello Scottish National party con le bandiere scozzesi. (Agenzia askanews)

Spiegando il verdetto, il presidente della Corte Suprema Robert Reed ha indicato che i giudici hanno concluso all’unanimità che un tale voto avrebbe conseguenze per l’unione del Regno Unito e quindi richiede un assenso del potere centrale di Londra . (Il Sole 24 ORE)

Lo stop al referendum per l'indipendenza scozzese da parte della Corte Suprema apre a un nuovo braccio di ferro politico tra Londra e Edimburgo e al contempo in Irlanda del Nord continua l'impasse politica dopo la vittoria dei nazionalisti cattolici per la prima volta alle elezioni locali primaverili. (InsideOver)