Meteo: le PIOGGE più temibili attese tra il 9 e l’11 ottobre, ecco dove

Altri dettagli:
Maltempo

Il bersaglio principale di queste precipitazioni sarebbe questa volta il settentrione. Sono i fenomeni che al momento i modelli “caricano” maggiormente, poiché frutto di una particolare situazione sinottica: richiamo di aria calda verso la Penisola da sud, umida al nord, inserimento di aria più fresca da ovest, in parte frenato dalla resistenza di un anticiclone ad est del Paese. E’ una situazione simile a quella che provocò la drammatica alluvione dell’ottobre del 2000 sul nord-ovest italiano: 13-16 ottobre 2000: i giorni dell’alluvione in Piemonte e Valle d’Aosta – MeteoLive. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre testate

Più sole a inizio settimana, nuovo guasto entro mercoledì (3bmeteo)

Tale scenario è ulteriormente accentuato dagli effetti del cambiamento climatico, in particolare dal riscaldamento anomalo delle acque marine, che potrebbe intensificare le condizioni di maltempo. (Tempo Italia)

Quanta pioggia cadrà in Italia nei prossimi 10 giorni? Lo abbiamo chiesto ai due modelli più performanti della rete, ovvero il modello GFS ed ECMWF, che ci propongono la sommatoria delle precipitazioni fino al 7 settembre. (MeteoLive.it)

Meteo: Weekend, rapidi Temporali con colpi di Vento, poi repentino raffreddamento; dettagli Sabato e Domenica

L’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che sta interessando il Nord Italia sarà ancora responsabile venerdì 27 di condizioni meteo instabili, con un parziale coinvolgimento della Toscana. (METEO.IT)

Ancora piogge nelle prossime ore su alcune regioni d'Italia Il transito della perturbazione sopraggiunta nella giornata di Giovedì provocherà nelle prossime ore ancora degli scrosci di pioggia su alcune delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Weekend con acquazzoni e crollo termico Prepariamoci a vivere un weekend non del tutto tranquillo, ben soleggiato su molte regioni italiane, ma anche la possibilità di locali fenomeni d'instabilità su alcuni settori adriatici, dove non si escludono anche locali acquazzoni tra le giornate di sabato e domenica. (iLMeteo.it)