Giorno 927: l’operazione Kursk spiegata da Zelenskyi, gli attacchi russi a Poltava e Lviv

Giorno 927: l’operazione Kursk spiegata da Zelenskyi, gli attacchi russi a Poltava e Lviv
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Ukraine Crisis Media Center ESTERI

L’Ucraina non ha bisogno di alcun territorio russo, l’operazione nella regione di Kursk è volta a restaurare l’integrità territoriale ucraina, afferma il Presidente Zelenskyi. “Non abbiamo bisogno del territorio russo. Le nostre operazioni mirano a restaurare la nostra integrità territoriale. Non abbiamo bisogno dei loro civili. Catturiamo loro militari per scambiarli con i nostri,” lo ha dichiarato il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi in un’intervista all’emittente statunitense NBC News pubblicata in versione integrale il 5 settembre. (Ukraine Crisis Media Center)

La notizia riportata su altri giornali

Non c'è elettricità, manca l'acqua, il cibo viene portato dagli ucraini. I danni sono enormi: pochi i civili russi che hanno deciso di restare. (Corriere TV)

Le forze russe stanno gradualmente riprendendo il controllo della parte della regione di Kursk occupata dagli ucraini. Ieri i militari russi hanno sconfitto gli ucraini a Lyubimovka, città di cui hanno ripreso il controllo, mentre oggi i combattimenti sono in corso a Olgovka. (Notizie Geopolitiche)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le forze ucraine “stanno mantenendo la necessaria pressione sulla Russia” nella regione di confine di Kursk, conquistata due mesi fa. Nel suo quotidiano video notturno da Kiev, il leader ucraino ha anche annunciato due nuovi pacchetti di sanzioni contro “coloro che hanno tradito l'Ucraina e anche contro la produzione militare in Russia”. (Il Sole 24 ORE)

Kiev, Mosca ha schierato 50.000 soldati nel Kursk

Sono foto di macerie e rottami quelle che accompagnano i nomi di Bucha, Irpin, Borodyanka e tante altre rese tristemente celebri dalle battaglie di due anni fa. «Lasciate che anche i nostri nemici provino un poco sulla loro pelle la sensazione di essere invasi. (Corriere della Sera)

Le forze ucraine hanno avviato il 6 agosto scorso un'incursione nella regione di Kursk, rivendicando la conquista di oltre mille chilometri quadrati di territorio e decine di villaggi. (Tiscali Notizie)

"Sappiamo che circa 50.000 soldati provenienti da altri settori sono stati trasferiti nella direzione di Kursk", ha affermato Syrsky in un documentario trasmesso dalla televisione nazionale. Il comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky ha annunciato che la Russia ha schierato 50.000 truppe nella regione di Kursk, occupata dalle forze ucraine all'inizio di agosto. (Il Piccolo)