Meteo Befana: colata d'aria Fredda dal Polo Nord e Italia nel Freezer, cosa accadrà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meteo Befana: possibile ondata di gelo e neve in arrivo sull'Italia Befana al gelo, con rischio pure di neve! E' questa la novità più importante emersa dall'ultimo aggiornamento meteo appena arrivato: l'avvio di Gennaio 2025 si preannuncia molto dinamico sotto il profilo atmosferico con l'Italia che rischia di finire letteralmente nelcome non capitava ormai da tanti anni. I due elementi che si contenderanno lo scacchiere europeo saranno, da un lato le correnti gelide presenti sul Nord Europa, dall'altro una perturbazione atlantica pronta ad investire l'Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La situazione meteorologica, tuttavia, rimane ancora incerta, poiché i modelli GFS ed ECMWF mostrano scenari divergenti. Il timore è legato all’allungamento del Vortice Polare (indicato come PV – Polar Vortex), che potrebbe generare un drastico calo delle temperature e portare abbondanti precipitazioni nevose. (Meteo Giornale)
Entro il primo weekend del nuovo anno parrebbe concretizzarsi una fase invernale molto significativa per gran parte d’Europa e potenzialmente a seguire anche sull’Italia. (Tempo Italia)