Francia, al via udienza per Marine Le Pen: la sentenza dovrebbe arrivare alle 12 e 30

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ESTERI

La Francia attende di sapere se Marine Le Pen potrà candidarsi alle prossime elezioni presidenziali. Il futuro politico della leader del Rassemblement national è in bilico: un tribunale francese deve decidere se estrometterla in via definitiva dalla vita politica per le accuse legate alla gestione dei fondi del Parlamento europeo. Si è aperta alla Corte penale di Parigi l'udienza per il verdetto sul caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), alla presenza di Marine Le Pen e di gran parte dei suoi 24 coimputati, tra cui il vicepresidente del partito Louis Aliot (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

La leader del Rassemblement National Marine Le Pen e otto eurodeputati del suo gruppo sono stati condannati per appropriazione indebita. Secondo il tribunale di Parigi hanno utilizzato 2,9 milioni di euro pubblici per il partito nazionale e non per gli assistenti parlamentari a Strasburgo. (La Stampa)

Marine Le Pen, capogruppo del Rassemblement National alla camera dei deputati, è stata condannata a quattro anni di reclusione, di cui due senza sconti di pena, una multa di 100.000 euro e cinque anni di ineleggibilità con applicazione immediata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Marine Le Pen, leader del Rassemblement National, che un tempo rappresentava l’estrema destra francese, è stata condannata a quattro anni, di cui due senza condizionale, e dichiarata ineleggibile per cinque anni. (Il Fatto Quotidiano)

La persecuzione penale di ogni sfidante populista è una pugnalata al cuore della credibilità della democrazia", ha scritto Benz. Lo afferma Elon Musk su X commentando un post di Mike Benz su Marine LePen. (Tiscali Notizie)

Le Pen è stata riconosciuta colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici. Il tribunale di Parigi ritiene che lo scandalo degli assistenti parlamentari a Strasburgo abbia rappresentato una frode da 2,9 milioni di euro per il contribuente europeo, "facendo pagare al Parlamento europeo delle persone che lavoravano in realtà per il partito" al livello nazionale e non al livello Ue. (Tgcom24)

Oltre a Le Pen, nove membri del suo partito Rassemblement National (RN) sono stati condannati per un piano in cui hanno sfruttato le spese del Parlamento europeo per assumere assistenti che in realta' lavoravano per il partito. (Tiscali Notizie)