Malati di tumore umiliati e la vergogna delle liste d'attesa

Minuti per la lettura UNA misura tampone, ma non di certo risolutiva e che rischia addirittura di aggravare il problema: siamo convinti che il Decreto legge sulle liste d’attesa riuscirà a dare maggiore sostegno ai pazienti e, in particolar modo, ai malati oncologici? I dubbi restano. E poi: se i professionisti sono sempre gli stessi e con carichi di lavoro già inaccettabili, come potranno mai erogare le prestazioni anche il sabato e la domenica senza violare la direttiva europea sugli orari di riposo che prevede, oltre alle 11 ore al giorno, almeno un giorno intero di riposo a settimana? Non si possono accorciare le liste di attesa senza mettere un euro e assumere personale. (Quotidiano del Sud)

Su altre fonti

Nel decreto per fronteggiare le liste di attesa non ci sono fondi per nuovo personale né per l’acquisto di strumentazioni. (Sky Tg24 )

Saremo ligi nell’applicare il decreto nella misura in cui lo saranno tutte le Regioni, mi auguro che il governo intervenga per controllarne il rispetto, non solo per vigilare sulle liste d’attesa. Ma sia chiaro: staremo attenti affinché tutti facciano lo stesso, a Roma non pensino che c’è chi tira il carretto e chi va a traino. (Corriere della Sera)

E' un provvedimento tampone". . (Il Messaggero Veneto)

Legge sulle liste d’attesa, che cosa prevede e le polemiche per le nuove misure

Dott.ssa Pina Onotri “Il provvedimento licenziato ieri istituisce, presso l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) la Piattaforma nazionale per le liste d’attesa di cui si usufruisce il Ministero della Salute per conoscere i tempi di attesa delle prestazioni, Regione per Regione. (insalutenews)

Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2024, noto come “decreto liste d’attesa” o “decreto sanità”. Questo provvedimento rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro le lunghe attese per le prestazioni sanitarie, un problema che affligge il sistema sanitario italiano da anni. (The Wam)

Introduzione (Sky Tg24 )