Manovra 2025, prossima legge di bilancio da 20 miliardi secondo le stime Upb

Introduzione Secondo l’Ufficio parlamentare di Bilancio ci vorranno circa 18 miliardi per confermare nella prossima manovra alcuni degli interventi finanziati solo per quest’anno. La somma arriverebbe però a quota 20 nel caso in cui si puntasse anche a spese di solito inserite nelle politiche invariate, come il rinnovo dei contratti della pubblica amministrazione. L’Upb ha poi posto l’attenzione sulla proroga del taglio del cuneo fiscale: potrebbe generarsi la cosiddetta “trappola di povertà”: superando di un solo euro la soglia di reddito di 35mila euro si perdono circa 1.100 euro all’anno. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Per l'Italia, che ha un prodotto interno lordo nominale di circa 2mila miliardi, questo dovrebbe significare tagli di almeno 10 miliardi l'anno nel bilancio pubblico. (Today.it)

L'Autonomia differenziata è legge. Ecco come funziona (AGI - Agenzia Italia)

Lo sforzo che l’Italia dovrà fare per mettere il debito pubblico su un sentiero discendente come richiesto dalle regole del nuovo Patto europeo, è importante. Ma sostenibile. (ilmessaggero.it)

Conti pubblici, Cavallari (Upb): «Serviranno misure per 12 miliardi l'anno, ripensiamo gli sgravi»

A fare i calcoli è l'Ufficio parlamentare di Bilancio (Upb) con la presentazione del Rapporto annuale sulla politica di bilancio dell'Authority dei conti pubblici. Si va dal taglio del cuneo fiscale fino ai bonus per lavoratori e imprese. (Corriere della Sera)

Gli analisti dell’Upb mettono a confronto il reddito disponibile oggi con quello del 2014, a parità di potere d’acquisto. Il risultato è il conto dell’impatto reale di un decennio avviato dal Bonus Renzi da 80 euro, passando per quello da 100 del Governo Conte-2, proseguendo con le quattro aliquote di Mario Draghi poi ridotte a tre dal Governo Meloni. (R101)

Lilia Cavallari, presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, è ora anche presidente della rete delle omologhe agenzie dell’Unione europea (EU Ifis Network), proprio mentre l’Upb compie dieci anni di attività. (Corriere della Sera)