Ps5 pro: il futuro del divertimento digitale
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La PlayStation Spectral Super Resolution (SSR) della PS5 Pro, secondo Gergo Horvath, programmatore grafico presso Gaijin Entertainment, è alla pari con le tecnologie di upscaling DLSS di NVIDIA e XeSS di Intel, superando attualmente la FSR di AMD. Horvath, lavorando all'aggiornamento di Enlisted, ha constatato che la SSR della PS5 Pro offre prestazioni comparabili a quelle delle altre tecnologie di upscaling basate sul machine learning. Tuttavia, ha anche affermato che la PS5 Pro rappresenta un aggiornamento meno marcato rispetto alla PS4 Pro, introducendo miglioramenti inferiori rispetto al modello base della console Sony.
Horvath ha spiegato che la differenza tra PS5 Pro e PS5 è meno sostanziale rispetto a quella tra PS4 Pro e PS4. Digital Foundry ha testato la PS5 Pro con la funzione per migliorare i giochi PS4, evidenziando che si tratta di un "filtro di post-processing" eseguito dopo l'elaborazione dei contenuti di gioco della PS4, una sorta di smart upscaler con impatti variabili. Ad esempio, sono stati notati miglioramenti visibili con titoli pre-PS4 Pro come il primo Destiny, Bloodborne e Batman: Arkham Knight, ma meno con produzioni più recenti.
La PS5 Pro integra una nuova funzionalità che, una volta attivata, migliora la qualità dell'immagine per alcuni giochi PS4. Nonostante ciò, il presidente di Sony, Hiroki Totoki, ha dichiarato che al lancio i numeri di vendita di PS5 Pro sembrano leggermente più alti rispetto a quelli di PS4 Pro, ma la compagnia non si aspetta volumi di vendita elevatissimi, considerando la nicchia di pubblico a cui si rivolge questa console di metà generazione. Totoki ha sottolineato che si tratta di un prodotto di fascia alta destinato ai clienti hardcore, per cui non prevedono ampi volumi di vendita.
La PS5 Pro si presenta come un aggiornamento tecnologico significativo, ma con un impatto commerciale limitato, rivolgendosi principalmente a un pubblico di appassionati e hardcore gamers.