Imu, case fantasma e mancati pagamenti: così gli italiani evadono 5 miliardi all'anno

Imu, case fantasma e mancati pagamenti: così gli italiani evadono 5 miliardi all'anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Nel 2022 il tax gap dell’Imu è stimato in circa 5 miliardi di euro, pari al 20,9% del gettito Imu teorica. E la differenza tra la base imponibile Imu teorica e la base imponibile Imu effettiva è di circa 494 miliardi. La stima è contenuta nella Relazione sull’evasione fiscale e sull’economia sommersa predisposta dalla Commissione istituita con decreto del ministro dell’Economia una decina di anni fa e appena pubblicata dallo stesso dicastero (la potete leggere qui). (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Hanno, cioè, le caratteristiche che dovrebbero impedire a priori l’evasione fiscale. Lo conferma l’ultima relazione sull’economia non osservata pubblicata nei giorni scorsi dal ministero dell’Economia, che fissa due dati parecchio efficaci per misurare i termini del problema: ogni anno l’evasione apre una voragine da 5 miliardi nell’Imu, che quindi lascia per strada un quinto (il 20,9% a essere precisi) del proprio gettito potenziale. (Il Sole 24 ORE)

IMU, le multe sulle proprietà immobiliari e sulle tasse non pagate sul valore dell’immobile sono care. Come evitare sanzioni e interessi? (Finance CuE)

La Calabria guida la classifica delle regioni italiane con il più alto tasso di evasione fiscale sull’Imu, con un tax gap che raggiunge il 39,6%. In Italia, il tax gap sugli immobili vale 5 miliardi l’anno. (Telemia)

Imu, in Italia l’evasione costa 5 miliardi di euro all’anno

Imu dispersa: una voragine da 5 miliardi l’anno Ogni anno l'evasione dell'Imu si traduce in un ammanco di circa 5 miliardi di euro per le casse dello Stato. L’evasione dell'Imu in Italia resta un fenomeno stabile, con una perdita stimata di 5 miliardi di euro l’anno. (QuiFinanza)

In Italia il tax gap sugli immobili vale 5 miliardi l’anno. Le regioni del Sud in testa alla classifica. Le costruzioni non censite dall’Agenzia delle Entrate sono più di 2 milioni Tasse (LaC news24)

In Italia c'è un problema di evasione fiscale per quanto riguarda le imposte immobiliari. (Fanpage.it)