Batteri resistenti agli antibiotici: in Italia neonati a rischio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DiLei SALUTE

Le infezioni sono una delle cause principali di mortalità in età neonatale. Gli antibiotici sono un valido strumento per debellarle, ma il loro uso sproporzionato e non corretto provoca l'aumento di micro-organismi multi-resistenti. Un problema assai ... (DiLei)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una donna, come riporta Il Gazzettino, ha sentito il pianto disperato del piccolo e ha chiamato i soccorsi. È accaduto in pieno centro a Santa Maria di Sala, nel veneziano. (La Stampa)

È l'allarme lanciato dalla Società Italiana di Neonatologia, che sottolinea come a causa di un utilizzo massiccio, anche quando non è necessario, degli antibiotici, siano sempre di più i microrganismi multi-resistenti che potrebbero colpire i più piccoli. (Stadio24.com)

Queste infezioni e la pericolosità sono stati oggetto del VII Convegno Internazionale sulle malattie infettive neonatali svoltosi ... (Milano Sanita)

In Italia sono 1,5 milioni circa i decessi in epoca neonatale per patologie infettive, spiegano gli specialisti, "nel 2012 quasi sette milioni di neonati sono stati sottoposti a trattamento per patologie infettive batteriche", infezioni che ... (Mondo TiVu)

Mauro Stronati, presidente della Sin, avverte: "L'emergere di certe resistenze avviene naturalmente non appena l'antibiotico viene utilizzato, così facendo le armi per combattere i microrganismi sono sempre di meno e meno efficaci". (Rosa Rossa)

Nel 2012 quasi sette milioni di neonati sono stati sottoposti a trattamento per patologie infettivee. Ogni anno muoiono oltre un milione di neonati per infezioni batteriche. (Quotidianodiragusa.it)