Ucraina, Zelensky: "Piano vittoria aperto a tutti, Mosca dovrà vederlo"
Il presidente ucraino: "Da Usa e Gb nessun ok su uso armi a lungo raggio" Il “piano di vittoria” dell’Ucraina sarà reso disponibile a tutti i Paesi e anche la Russia dovrebbe vederlo. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, durante un incontro con i giornalisti: “Abbiamo dichiarato che siamo pronti a vedere la Russia al secondo vertice di pace, perché tutti i nostri alleati, compresi quelli più vicini che sono dalla nostra parte e sempre contrari all’aggressione russa, hanno tutti detto che la Russia dovrebbe essere presente al secondo verticea”. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre fonti
«Le forze armate ucraine hanno attaccato tre insediamenti nella regione russa di Belgorod, senza causare vittime». Lo riporta la Tass. (Corriere del Ticino)
Ciononostante, la maggior parte dei Paesi presenti alla Conferenza si è trovata concorde su tre punti. In secondo luogo, i firmatari della dichiarazione (83 su 100) si sono detti d’accordo nel definire “inaccettabili” gli attacchi alle navi mercantili e alle infrastrutture portuali. (RSI.ch Informazione)
Sono due dei pilastri su cui poggia il Victory Plan (Piano per la vittoria) che il leader di Kiev presenterà a Biden giovedì 26 settembre in un bilaterale a Washington. WASHINGTON. (La Stampa)
Il Premio Nobel per la Pace è storicamente destinato a figure o organizzazioni che hanno contribuito a promuovere la pace attraverso negoziati, disarmo, riconciliazione o azioni umanitarie. Chiariamoci, se la candidatura di Zelensky rischia di andare contro questo principio fondamentale, non penso ci sia ancora qualcuno che dia importanza al Nobel dopo che fu assegnato a Obama, siamo seri. (Il Giornale d'Italia)
La “pace giusta” che Volodymyr Zelensky ha in mente passa dall’uso di missili a lungo raggio occidentali in territorio russo. Il tour, iniziato oggi, culminerà con un discorso … (Il Fatto Quotidiano)
Forse questa interpretazione del deputato democratico americano Jimmy Pa… (la Repubblica)