Zelensky a New York per l'Assemblea dell'Onu

- Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a New York per partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Domani terrà un discorso al Summit del futuro presso la sede delle Nazioni Unite, mentre martedì prenderà parte alla riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Mercoledì è previsto il suo intervento al dibattito generale. Durante la sua permanenza, Zelensky incontrerà Joe Biden, Kamala Harris e Donald Trump.

Zelensky ha ribadito la sua posizione sui negoziati con la Russia, sottolineando che è Putin a non voler dialogare. Secondo il presidente ucraino, l'unico modo per procedere è scrivere un piano e consegnarlo ai russi, affinché possano rispondere con le loro osservazioni. Questo, secondo Zelensky, è il vero significato del dialogo.

Nel frattempo, le truppe russe hanno attaccato in serata gli impianti energetici nell'oblast di Sumy con dei droni, come riportato dall'amministrazione militare regionale della città ucraina. I servizi di emergenza sono intervenuti sul posto.

Zelensky continua a premere sugli occidentali affinché gli consentano di colpire in territorio russo con missili a lungo raggio. Ribadirà con forza questo appello durante gli incontri con Biden e gli altri leader occidentali che vedrà in occasione dell'Assemblea Generale dell'Onu. Tra i leader presenti ci sarà anche l'israeliano Netanyahu

Ordina per: Data | Fonte | Titolo