“L’Amica Geniale” è davvero il libro del secolo? A “Fahrenheit” il dibattito sulla classifica del New York Times

– Il titolo di libro più bello del XXI secolo aggiudicatosi da “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante nella classifica del New York Times sta facendo discutere. Unica autrice (o autore?) italiana presente nella top 100, con ben tre titoli, dei quali uno primo in classifica. Cosa dice questo dell’industria letteraria americana? E di quella italiana? Oggi su Rai Radio3, il conduttore di Fahrenheit Tommaso Giartosio ne ha parlato con Simona Baldelli, scrittrice e firma di Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!), e Martina Testa, editor per Edizioni Sur e traduttrice. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Ma adesso che una giuria larghissima del New York Times ha votato «L’amica geniale» miglior romanzo del nuovo millennio (preferendolo ad altri libri memorabili come «L’anno del pensiero magico» di Joan Didion e «La strada» di Cormac McCarthy) molti pretendono che Elena Ferrante riveli finalmente il suo volto. (Corriere della Sera)

Le ricorrenze cronologiche sono molto care ai giornali: centenari della nascita o della morte, cinquantenari e quarti di secoli sono occasioni da sfruttare. Il secolo è solo arrivato a toccare il primo quarto e dunque è un po’ come dire non cosa farà un bambino da grande ma quanto prenderà di liquidazione e di pensione. (Il Sole 24 ORE)

L. Stine, Nana Kwame Adjei‑Brenyah, Junot Díaz, Sarah Jessica Parker, Anthony Doerr, James Patterson, Stephen Graham Jones, Elin Hilderbrand, Jason Reynolds, Annette Gordon‑Reed, Rebecca Roanhorse, Marlon James, Roxane Gay, Jonathan Lethem, Sarah MacLean, Riley Sager, Ed Yong, Pico Iyer, Thomas Chatterton Williams, Paul Tremblay, Nick Hornby, Scott Turow, Daniel Alarcón, Honorée Fanonne Jeffers, Lucy Sante, Gary Shteyngart, Anand Giridharadas, Jenna Bush Hager, Jessamine Chan, Michael Robbins, Alma Katsu, Megan Abbott, Joshua Ferris, Ann Napolitano, John Irving, Tiya Miles, Jami Attenberg, Stephen L. (Mangialibri)

Elena Ferrante scrittrice del secolo? Per il New York Times, sì

La scriviamo noi della redazione di Lucy e arriva nella tua mail la domenica, prima di pranzo o dopo il secondo caffè – dipende dalle tue abitudini. Newsletter (Lucy. Sulla cultura)

Un gruppo di 503 tra "romanzieri, scrittori di saggistica, poeti, critici e altri amanti dei libri, con un piccolo aiuto da parte dello staff del New York Times Book Review" ha scelto i 100 libri più importanti del XXI secolo decretando che il migliore è L'amica geniale, libro scritto da Elena Ferrante, tradotto in inglese da Ann Goldstein (che tanto si è spesa per raccontarlo all'estero) e pubblicato in Italia da E/O. (Fanpage.it)

Nella classifica dei 100 libri più belli del XXI secolo, il primo romanzo della quadrilogia di Lenù e Lila ha sbaragliato la concorrenza. "È grintoso, scivoloso e snervante", hanno scritto nella motivazione ascolta articolo (Sky Tg24 )