Ottavia Piana, la speleologa intrappolata: «Mai più in grotta». La tuta "piovra" e i martelli demolitori: come la stanno salvando

Ottavia Piana, la speleologa intrappolata: «Mai più in grotta». La tuta piovra e i martelli demolitori: come la stanno salvando
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

Sono stabili le condizioni di Ottavia Piana, la speleologa bresciana di 32 anni bloccata da sabato sera nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nel Bergamasco, dopo una caduta di oltre cinque metri che le ha causato diverse ferite. Le operazioni per il suo recupero stanno proseguendo ininterrotte, impegnando oltre cento soccorritori. Tuttavia le operazioni di risalita dovrebbero concludersi non prima di mercoledì sera. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Proseguono nella grotta "Abisso Bueno Fonteno" in Val Seriana, nella Bergamasca, le operazioni per portare in salvo la speleologa 32enne Ottavia Piana, rimasta intrappolata a seguito di una caduta. Ieri pomeriggio l'infortunata è stata trasportata in un punto all'interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. (Il Sole 24 ORE)

Secondo le previsioni, la speleologa dovrebbe riemergere entro mercoledì. In questo video, le prime immagini della barella che si fa strada tra i cunicoli strettissimi. (Corriere TV)

Giorgio Pannuzzo: «Alcuni l'hanno rassicurata, altri hanno dato l'allarme, altri ancora hanno cominciato subito a preparare il terreno per portarla fuori, mettendo anche chiodi e corde». Gli insulti sui social? «Ho letto titoli incommentabili. (Corriere TV)

In trappola nella grotta, corsa per salvarla

Quanto tempo potrà restare all’interno di questa profonda grotta la speleologa e quando sarà riportata in superficie? La donna è un’esperta e lo scorso anno era già rimasta intrappolata nella stessa grotta. (Prima Bergamo)

Difficile che gli sforzi dei numerosi soccorritori accorsi possano essere coronati da successo entro oggi (domenica 15 dicembre). La stessa Piana, bresciana, 32 anni, speleologa del Gruppo Cai di Lovere, impegnata nella mappatura della grotta nell'ambito del Progetto Sebino, era precipitata nella stessa grotta nel luglio del 2023: e allora ci vollero quasi due giorni per portarla fuori. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Soccorso alpino (Avvenire)