Il caldo aumenta il rischio di ictus: consigli per prevenirlo

Le ondate di caldo fanno aumentare le probabilità di insorgenza dell'ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. A indagare su questa correlazione sono stati diversi studi condotti prevalentemente in Asia, ma con la crisi climatica e il manifestarsi di ondate di caldo improvvise e torride anche nel sud Europa, anche da noi è importante cercare di prevenire i casi di ictus legati ai colpi di calore. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo uno studio recentemente pubblicato condotto dall’Università Fudan di Shanghai e realizzato sulla base di più di 82.000 pazienti, il caldo estremo fa aumentare le probabilità di insorgenza dell’ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. (insalutenews)

Quando il corpo umano è esposto a temperature elevate, soprattutto quelle superiori alla temperatura corporea normale di circa 36-37°C, può iniziare a manifestare problemi alle funzioni vitali. (Geopop)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Il caldo estivo ci rende più pigri: qualche consiglio per affrontarlo al meglio

Solo un anno dopo il nuovo record mondiale per la temperatura media più calda mai registrata, poteremmo ritrovarci in un'altra estate di caldo record. (National Geographic Italia)

Le temperature torride associate a un rischio maggiore Rischiano di più ovviamente i soggetti con altri fattori di rischio come colesterolo o trigliceridi alti, ipertensione, fibrillazione atriale. (italiasalute)

Senz'altro se abbiamo meno voglia di lavorare e di impegnarci in pratiche faticose è anche perché il bel tempo ci invita a esperienze decisamente più piacevoli: insomma, quando il sole splende alto in cielo e l'aria è calda, aumentano le distrazioni e il richiamo delle attività di svago diventa irresistibile, mentre concentrarsi su studio o lavoro appare più difficile del solito. (My Personal Trainer)