Maltempo in Liguria, nell'entroterra di Genova 300 milimetri di pioggia in 24 ore

Più informazioni:
Maltempo Coronavirus in Italia

Nelle ultime 24 ore si sono verificate piogge importanti nella zona centrale della Liguria: superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (GE), di cui 272 in 6 ore questa mattina. Le piogge di queste ore hanno causato innalzamento rilevante dei livelli dei fiumi, in particolare dell'Orba e dello Stura, dove il picco è transitato senza particolari criticità sul territorio. Si sono verificati tre smottamenti a Masone, due già risolti sulla strada verso la frazione di Bertè e una in via di risoluzione in direzione di località Busa, dove è rimasta isolata una casa. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Significative precipitazioni nello Spezzino, in particolare in Val di Magra, attorno all'ora di pranzo, in concomitanza con lo scattare dell'allerta rossa. Dal comune di Sarzana, al confine con quello di Santo Stefano, viene segnalato l'allagamento del sottopassaggio di Via Boettola, a breve distanza dall'intersezione con la Statale della Cisa. (CittaDellaSpezia)

Le piogge hanno ingrossato i corsi d'acqua e fatto cedere un terrapieno lungo l'argine del fiume. Il maltempo continua a non dar tregua alla Liguria. (La Repubblica)

A Campo Ligure sono caduti 82,4 millimetri di pioggia in un’ora: l’allerta meteo in Liguria sta registrando la crisi di diversi bacini, già nella fase prefrontale della perturbazione. (La Repubblica)

Maltempo Liguria in diretta: scuole chiuse e allagamenti a Genova: esondato il Fegino

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Genova Segui 3BMeteo su TikTok (3bmeteo)

Il VIDEO in alto. In poche ore gli accumuli hanno superato i 100mm in centro città e accumuli anche oltre i 200mm nelle aree interne. (iLMeteo.it)

– Niente lezioni per gli studenti di Genova, dove le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse per la giornata di oggi, martedì 8 ottobre, a causa dell’allerta meteo. La decisione del Centro operativo è arrivata solo questa mattina all’alba dopo che ieri già molti comuni liguri avevano deliberato per la chiusura degli istituti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)