È morta Lea Pericoli, la signora del tennis italiano

È morta Lea Pericoli, la signora del tennis italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Giornale di Sicilia INTERNO

L tennis italiano dice addio a Lea Pericoli, la Divina. Così l’aveva soprannominata Gianni Clerici, per l’eleganza che emanava in campo e nella vita. E ancor più oggi, nel giorno del lutto per la sua morte a 89 anni, riaffiora il ricordo delle sue tenute, un inno a grazia e bellezza: gonnelline in piume di struzzo, visone, petali di fiori. Capi firmati, che spesso meritavano la prima pagina quanto i successi sportivi. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Valorizzare il ruolo dei circoli privati, che da sempre rappresentano un presidio a tutela delle tradizioni cittadine, mantenendo vivo il centro storico attraverso forme di socializzazione che sono sopravvissute nonostante il grande mutamento socio-demografico che nei decenni ha trasformato la città murata. (SARdies.it)

Ripubblichiamo l’articolo che Gianni Clerici, indimenticato scriba di Repubblica scomparso nel 2022, scrisse in occasione degli 80 anni di Lea Pericoli, nel 2015 (la Repubblica)

Fu proprio lui a regalarle la prima racchetta facendo sbocciare un amore che sarebbe diventato una grande carriera. Era nata ad Addis Abeba il 22 marzo 1935 dove il padre si era trasferito dopo la Guerra d’Etiopia. (Today.it)

Morta a Milano Lea Pericoli

Stumbleupon Share Facebook (Corriere di Lamezia)

Lutto nello sport. È morta a 89 anni Lea Pericoli, la signora del tennis italiano Nata a Milano nel 1935, Lea Pericoli è stata numero uno d'Italia per 14 anni dal 1959 al 1976 e vanta il record assoluto di titoli italiani: 27 complessivamente tra singolare, doppio e doppio misto. (TUTTO mercato WEB)

Lo fa sapere la Federtennis. È morta a 89 anni Lea Pericoli, la signora del tennis italiano. (MilanoToday.it)