Scienziato francese bloccato all’ingresso negli Usa: sul telefono aveva messaggi in cui criticava Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Francia esprime preoccupazione perché a uno scienziato francese è stato negato l’ingresso negli Stati Uniti dopo che gli agenti della dogana in aeroporto hanno letto sul suo cellulare messaggi in cui si criticava Donald Trump. E’ stato lo stesso ministro dell’Istruzione superiore francese, Philippe Baptiste, a rendere noto che “ad un accademico francese che stava andando a Houston per una conferenza è stato negato l’accesso negli Usa e poi è stato espulso”. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
ROMA – Un ricercatore francese è stato respinto dagli Stati Uniti dopo che gli agenti dell’immigrazione hanno perquisito il suo telefono e hanno trovato messaggi critici nei confronti dell’amministrazione Trump. (Dire)
Una storia sorprendente, che però chiarisce come la nuova amministra… Questa disavventura è capitata ad uno scienziato francese, che andava ad una conferenza a Houston, perché gli agenti di frontiera hanno esaminato il suo cellulare e ci hanno trovato dentro frasi critiche nei confronti del presidente Trump. (la Repubblica)
Bloccato all'aeroporto di Houston poi espulso dagli Stati Uniti per aver criticato l'amministrazione di Donald Trump. (Sky Tg24 )
Questa volta la scure oscurantista di Trump si è abbattuta su un ricercatore francese al quale è stato negato l'ingresso negli Stati Uniti dopo che gli ufficiali dell'immigrazione in un aeroporto hanno perquisito il suo telefono e hanno trovato messaggi in cui esprimeva critiche nei confronti dell'amministrazione del Presidente Usa. (L'HuffPost)
Uno scienziato è stato bloccato all’aeroporto di Houston, Texas, dove si era recato per prendere parte a una conferenza. Dopo che la polizia ha rinvenuto nel suo smartphone “critiche all’amministrazione Trump”, gli è stato negato l’ingresso ed è stato espulso dagli Stati Uniti (il manifesto)
L’inquietante episodio (probabilmente avvenuto il 9 marzo) è stato rivelato all’agenzia France Presse da Philippe Baptiste , ministro dell’Educazione superiore e della ricerca francese. Uno scienziato francese in missione per il Cnrs (Centro nazionale francese per la ricerca scientifica) è stato bloccato all’aeroporto di Houston e poi espulso dagli Stati Uniti (Il Sole 24 ORE)