Incentivi caldaie: stop nel 2025 per i ritardi sui gas rinnovabili

Incentivi per le nuove caldaie a gas: secondo le linee guida della direttiva “case green” della Ue, saranno concessi solo se nella rete verrà immesso entro il 2025 almeno il 51% di combustibili rinnovabili (come il biogas). In Italia ci siamo lontanissimi. Saranno invece potenziate le agevolazioni per pompe di calore elettriche e sistemi misti (pompa di calore più caldaia a gas) Una regola che è stata scritta pensando più alla situazione dei paesi del Nord Europa (Vaielettrico.it)

Ne parlano anche altri media

La direttiva europea per le case green, formalmente conosciuta come Direttiva sulla Performance Energetica degli Edifici (EPBD - Energy Performance of Buildings Directive), rappresenta uno dei pilastri fondamentali della strategia dell'Unione Europea per la transizione energetica e la lotta ai cambiamenti climatici. (Giornale di Sicilia)

A breve tutti i proprietari di case saranno costretti a fare i conti con i nuovi obblighi chiesti dall’Europa. Scopriamo di cosa si tratta. A tal proposito, è stata ratificata recentemente una nuova Direttiva UE, la Energy Performance of Buildings Directive, in acronimo EPBD. (Jobsnews.it)

Giacomo Morri, Associate Professor of Practice in Corporate Finance & Real Estate, SDA Bocconi e partner Andersen Italy, ha chiarito la situazione in questa intervista. (Requadro)

Bonus Caldaie, la linea dura di Bruxelles: verso lo stop a partire dal 2025

Il nodo da sciogliere è cosa si intende esattamente per caldaia a combustibili fossili, cosa che sarà chiarita dalle linee guida che i tecnici della Commissione europea stanno mettendo nero su bianco. A partire dal 2025 non saranno più ammesse agevolazioni fiscali per le caldaie a gas. (Corriere della Sera)

PALERMO (ITALPRESS) – “La direttiva europea ‘case green’ è stata modificata nel corso degli anni, grazie anche al nostro intervento come Confedilizia, per attenuare quelli che noi abbiamo visto subito come dei pericoli: era un provvedimento che imponeva interventi pesanti agli immobili italiani con grandi spese. (OglioPoNews)

Introduzione (Sky Tg24 )