Ferrari ha depositato un brevetto interessante per i suoi prossimi V12
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’addio ai motori endotermici, e soprattutto all’iconico V12, sembra essere sempre più lontano per Ferrari. Il Costruttore del Cavallino Rampante, nonostante il prossimo 9 ottobre lancerà la sua prima sportiva elettrica, si è sempre detto contrario ad abbandonare il suo propulsore più iconico; appunto l’unità che prevede un frazionamento a 12 cilindri disposti a V. Una novità in tal senso giunge da un nuovo brevetto depositato proprio da Ferrari su una particolare caratterizzazione dei pistoni di un ipotetico nuovo propulsore V12; questi presentano infatti la forma tipica di una “pillola” ovvero con una sezione rettangolare con i quattro vertici arrotondati (forma detta “Stadium”). (ClubAlfa.it)
La notizia riportata su altri giornali
Il cavallino ha infatti depositato un nuovo brevetto per un motore a 12 cilindri con pistoni “ovali” (in realtà la forma è quella di una pista d’atletica, una sorta di rettangolo con i lati corti a semicerchio), una soluzione che consentirebbe di ridurre l’ingombro del motore, mantenendo comunque le sue potenzialità. (AlVolante)
Nel dettaglio, Ferrari ha depositato un brevetto per un motore con pistoni a forma ovale o meglio con pistoni con un profilo "pill-shape". Con l'avvento dell'elettrificazione le case automobilistiche hanno smesso di innovare i tradizionali motori endotermici? Assolutamente no, e lo dimostra l'ultimo brevetto di Ferrari che è stato scoperto da AutoGuide. (HDmotori)