Meteo - Prossima settimana con vortice freddo recidivo, torna il maltempo di stampo autunnale. Ecco dove

Meteo - Prossima settimana con vortice freddo recidivo, torna il maltempo di stampo autunnale. Ecco dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

La circolazione atmosferica su scala europea continuerà a essere caratterizzata da una massiccia presenza anticiclonica alle alte latitudini tra il Regno Unito e la Scandinavia e da un canale di bassa pressione tra il Mediterraneo centrale e il Mar Nero Sono configurazioni di blocco più tipiche del periodo centrale dell'inverno che di quello autunnale quando a prevalere dovrebbe essere il regime atlantico (3bmeteo)

Su altre fonti

Sebbene siamo ancora a settembre, la configurazione atmosferica ricorda tipiche situazioni invernali, con il potenziale di portare ondate di freddo e neve. L’alta pressione invernale che si sta formando sopra la Scandinavia e la Russia Artica rappresenta un fenomeno di grande interesse per l’andamento del meteo in Italia. (Meteo Giornale)

– Crollo termico, con temperature che nella tarda mattinata di oggi (venerdì) sono state tipiche addirittura della terza decade di ottobre. Più o meno in tutta la pianura Padana tra i 15 e i 18. (il Resto del Carlino)

La perturbazione che venerdì interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. (ilmessaggero.it)

Meteo: Prossima Settimana, arriva una 'Palude Barica', vi sveliamo cos'è e quali effetti previsti in Italia

Nel frattempo, dall'Europa occidentale, un'area di alta pressione tenterà di avanzare, contribuendo a ridurre l'instabilità soprattutto nelle regioni occidentali del nostro Paese. (ilmattino.it)

Anticipo di autunno su Cremona. Oggi, venerdì 13 settembre, ancora cielo nuvoloso ma non dovrebbero esserci fenomeni temporaleschi. Da oggi poi anche il crollo delle temperature e, con lui (di fatto) il netto cambio di stagione. (CremonaOggi)

Prossima settimana: ilincastrerà l'Italia e il bacino del Mediterraneo saranno in una particolare configurazione atmosferica, una sorta di "palude barica", che provocherà una seria ondata di maltempo con piogge e temporali su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)