Freddo, piogge e neve: l'autunno è arrivato in anticipo ma quanto dura? Occhio alla data

Freddo, piogge e neve: l'autunno è arrivato in anticipo ma quanto dura? Occhio alla data
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

La tipica "estate settembrina" latita quest'anno. Tra piogge e nubifragi in varie regioni, neve sulle Alpi e temperature in calo ovunque, l'autunno sembra essere arrivato in 24 ore. Il fronte perturbato ha infatti valicato le Alpi e l'aria fredda si sta espandendo sull'Europa: l'autunno prova a mettere radici sul Mediterraneo grazie all'afflusso di aria artico-marittima che ci farà vivere qualche giorno con temperature di 4-6 °C sotto la media del periodo. (Today.it)

Su altri giornali

La circolazione atmosferica su scala europea continuerà a essere caratterizzata da una massiccia presenza anticiclonica alle alte latitudini tra il Regno Unito e la Scandinavia e da un canale di bassa pressione tra il Mediterraneo centrale e il Mar Nero Sono configurazioni di blocco più tipiche del periodo centrale dell'inverno che di quello autunnale quando a prevalere dovrebbe essere il regime atlantico (3bmeteo)

E non vuole andarsene. Dopo un agosto record dal punto di vista delle temperature, con ondate di calore e le ormai famose notti tropicali, l'autunno sembra arrivato in Toscana. (LA NAZIONE)

La perturbazione che da venerdì interessa gran parte dell'Italia, portando maltempo e un notevole calo delle temperature, sarà seguita nel fine settimana dalla formazione di un vortice che si sposterà verso la Penisola Balcanica. (ilmattino.it)

Meteo 14 settembre: la tempesta Boris si allontana! Migliora il tempo sull'Italia, il clima rimane fresco

L’arrivo di una profonda ciclogenesi annuncia una fase di maltempo prolungato che interesserà diverse regioni italiane, con effetti che però potrebbero non essere scontati. Maltempo: la data dell’inizio (Tempo Italia)

Tra giovedì e venerdì ha portato piogge e temporali di forte intensità su gran parte del territorio, intensi venti di maestrale e un notevole calo delle temperature. Una perturbazione di origine polare sta influenzando il contesto meteo dell’Italia. (Tempo Italia)

L’intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare), in azione attualmente sull’Italia e associata ad aria fredda, nel corso del fine settimana si allontanerà in direzione dei Balcani favorendo un miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. (METEO.IT)