Meteo - Domenica con vortice freddo ancora attivo su parte d'Italia, ecco come andrà la giornata

Meteo - Domenica con vortice freddo ancora attivo su parte d'Italia, ecco come andrà la giornata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

L'area di bassa pressione che si è organizzata nei pressi della Romania avrà ancora una storia su parte della Penisola nel corso della giornata di domenica Il minimo infatti non tenderà ad allontanarsi verso il Mar Nero ma anzi, a causa di uno spostamento dei massimi anticiclonici dall'Europa occidentale verso il comparto scandinavo, tenderà a muoversi nuovamente verso l'Italia (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

La prima botta meteo autunnale sta colpendo l’Italia. Il raffreddamento risulta esaltato dai forti venti settentrionali che soffiano sull’Italia, con il Maestrale che spira particolarmente intenso determinando mareggiate sulle coste esposte. (Tempo Italia)

Maltempo: la data dell’inizio L’arrivo di una profonda ciclogenesi annuncia una fase di maltempo prolungato che interesserà diverse regioni italiane, con effetti che però potrebbero non essere scontati. (Tempo Italia)

Per il momento il quadro climatico pare voler mantenere questi connotati anche se, dopo un Venerdì 13 assai fresco soprattutto per le regioni del Nord e del Centro, già nel corso del weekend su queste regioni, un moderato soleggiamento permetterà un lieve aumento delle temperature massime. (iLMeteo.it)

Meteo, in arrivo il maltempo: brusco calo delle temperature

Previsioni meteo per la prossima settimana Ma andiamo con ordine. In queste ore l'ingresso di correnti d'aria fredde ed instabili (di origine polare), pilotate da un profondo ciclone presente tra Mare del Nord e Penisola Scandinava, sta favorendo la formazione di una circolazione depressionaria nel Sud del Vecchio Continente, con interessamento anche del nostro Paese. (iLMeteo.it)

La perturbazione che da venerdì interessa gran parte dell'Italia, portando maltempo e un notevole calo delle temperature, sarà seguita nel fine settimana dalla formazione di un vortice che si sposterà verso la Penisola Balcanica. (ilmattino.it)

“Oggi – sottolinea Sanò – sono previsti forti temporali sul versante adriatico, dalla Romagna al Gargano e sul Basso Tirreno specie in Calabria. Le previsioni per i prossimi giorni (Livesicilia.it)