Nuovo avviso dell’Aeronautica Militare per venti forti: ecco le regioni interessate

Nuovo avviso dell’Aeronautica Militare per venti forti: ecco le regioni interessate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Italia INTERNO

La presenza di un’ampia struttura ciclonica sull’Europa centro-orientale favorirà il persistere di venti forti sui nostri mari con interessamento di varie regioni italiane. L’Aeronautica Militare ha emesso un nuovo avviso di fenomeni intensi che riportiamo di seguito: PREVISIONE DI FENOMENI INTENSI EMESSA ALLE ORE 12:00/UTC DEL 14/09/24 IN CONSIDERAZIONE DEL TRANSITO DELLA TEMPESTA BORIS PERSISTONO PER LE PROSSIME 12/18 ORE VENTI FORTI DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA SU LIGURIA, LOMBARDIA, TRENTINO ALTO-ADIGE, VENETO E FRIULI VENEZIA-GIULIA. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Più o meno in tutta la pianura Padana tra i 15 e i 18. – Crollo termico, con temperature che nella tarda mattinata di oggi (venerdì) sono state tipiche addirittura della terza decade di ottobre. (il Resto del Carlino)

Questa massa d’aria fredda si dirigerà principalmente verso le aree settentrionali dell’Europa, dove sarà piuttosto comune osservare nevicate e temperature molto basse, nonostante siamo solo a metà ottobre. (Tempo Italia)

La perturbazione che interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. (Tiscali Notizie)

Previsioni meteo, quando arriva il freddo: occhio al calo delle temperature, cosa aspettarsi

Nelle zone orientali e meridionali del Paese insisteranno ancora degli annuvolamenti con qualche residua precipitazione. La parte più intensa della perturbazione (la n.4) che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi, si è allontanata verso i Balcani favorendo un generale miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. (METEO.IT)

Ma andiamo con ordine. In queste ore l'ingresso di correnti d'aria fredde ed instabili (di origine polare), pilotate da un profondo ciclone presente tra mare del Nord e Penisola Scandinava, sta favorendo la formazione di una circolazione depressionaria nel Sud del Vecchio Continente, con interessamento anche del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Quando arriva il freddo secondo le previsioni meteo: a breve vi sarà un calo delle temperature rilevante, tutti i dettagli (InformazioneOggi.it)