Oggi farà meno freddo ma l’estate è finita

Oggi farà meno freddo ma l’estate è finita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce di Rovigo INTERNO

“Minime senza notevoli variazioni; massime in ripresa in pianura, ma ancora inferiori alla media del periodo”: questa la previsione Arpav per oggi. A significare che il caldo, a meno di colpi di coda imprevisti dell’estate, per il momento non torna. P erò potrebbe fare meno freddo di ieri. Domani, invece “condizioni di prevalente stabilità, minime in calo e massime in aumento, localmente anche marcato”. (La Voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa massa d’aria fredda si dirigerà principalmente verso le aree settentrionali dell’Europa, dove sarà piuttosto comune osservare nevicate e temperature molto basse, nonostante siamo solo a metà ottobre. (Tempo Italia)

Nel frattempo i venti settentrionali si attenueranno parzialmente, rimanendo però ancora piuttosto intensi delle Isole. Nelle zone orientali e meridionali del Paese insisteranno ancora degli annuvolamenti con qualche residua precipitazione. (METEO.IT)

Un vortice di bassa pressione, che ora abbraccia l’Italia, nel weekend si sposterà verso la Penisola Balcanica. (Tempo Italia)

Meteo, tempo prevalentemente sereno e asciutto sulla Liguria: temperature in discesa

Temperature autunnali sull'Italia. Ma tornerà un po' di caldo? Siamo passati rapidamente da un clima di fine estate a un’atmosfera più tipica di settembre, con scenari autunnali ben definiti. Ora ci si chiede se ci sarà un ritorno del caldo, come a volte accade con l’estate settembrina, che potrebbe regalare qualche giornata più mite. (iLMeteo.it)

Ma andiamo con ordine. In queste ore l'ingresso di correnti d'aria fredde ed instabili (di origine polare), pilotate da un profondo ciclone presente tra Mare del Nord e Penisola Scandinava, sta favorendo la formazione di una circolazione depressionaria nel Sud del Vecchio Continente, con interessamento anche del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Liguria. Secondo gli esperti del Centro Limet, oggi, sabato 14 settembre, sono previste un po’ di nubi sparse specie nelle aree interne del settore centro-orientale, ma senza fenomeni: sul resto della regione cielo sereno a parte qualche addensamento sparso senza conseguenze. (IVG.it)