Meteo: lunga fase fredda! Perché? Vi spieghiamo le cause

Meteo: lunga fase fredda! Perché? Vi spieghiamo le cause
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

L’alta pressione invernale che si sta formando sopra la Scandinavia e la Russia Artica rappresenta un fenomeno di grande interesse per l’andamento del meteo in Italia. Sebbene siamo ancora a settembre, la configurazione atmosferica ricorda tipiche situazioni invernali, con il potenziale di portare ondate di freddo e neve. Questo anticiclone scandinavo, in condizioni climatiche più rigide, avrebbe potuto causare un’imponente discesa di aria gelida fino alle regioni del Mediterraneo (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Oggi - sottolinea Sanò -su gran parte del centrosud si apriranno gli ombrelli, mentre al nord sono previste ampie schiarite. Ma le temperature massime saranno basse. (La Stampa)

Dopo un agosto record dal punto di vista delle temperature, con ondate di calore e le ormai famose notti tropicali, l'autunno sembra arrivato in Toscana. E non vuole andarsene. (LA NAZIONE)

Alpi imbiancate come e più che a Natale, venti impetuosi sui mari, piogge e temporali sulle coste Adriatiche: l’autunno si fa sentire in anticipo e pare continuare. Nei prossimi giorni il vortice freddo tornerà retrogrado sull’Italia, addio definitivo all’estate? Il meteo in Italia la prossima settimana: insolita depressione fredda verso l’Italia, addio definitivo all'estate? (Ilmeteo.net)

Crollano le temperature, massime a 20°C e minime fino a 6°C

La perturbazione è iniziata con l’ingresso di una saccatura di aria fredda la sera dell’11 settembre, evolvendo in una goccia fredda (bassa pressione in quota staccata dal flusso freddo). Questo fenomeno meteorologico ha portato a piogge e temporali diffusi su gran parte dell’Italia. (Tempo Italia)

Ma andiamo con ordine. In queste ore l'ingresso di correnti d'aria fredde ed instabili (di origine polare), pilotate da un profondo ciclone presente tra mare del Nord e Penisola Scandinava, sta favorendo la formazione di una circolazione depressionaria nel Sud del Vecchio Continente, con interessamento anche del nostro Paese. (iLMeteo.it)

E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. "Oggi - sottolinea Sanò - sono previsti forti temporali sul versante adriatico, dalla Romagna al Gargano e sul Basso Tirreno specie in Calabria. (Il Messaggero Veneto)