Meteo: cambia la previsione con ciclone persistente la prossima settimana

Meteo: cambia la previsione con ciclone persistente la prossima settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

La prima botta meteo autunnale sta colpendo l’Italia. Il raffreddamento risulta esaltato dai forti venti settentrionali che soffiano sull’Italia, con il Maestrale che spira particolarmente intenso determinando mareggiate sulle coste esposte. Di fatto siamo nel pieno dell’annunciata burrasca di fine Estate. Un vortice di bassa pressione, che ora abbraccia l’Italia, nel weekend si sposterà verso la Penisola Balcanica (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Ma le temperature massime saranno basse. Irruento cambiamento del meteo che anticipa l’arrivo dell’autunno nel Torinese. (La Stampa)

Alpi imbiancate come e più che a Natale, venti impetuosi sui mari, piogge e temporali sulle coste Adriatiche: l’autunno si fa sentire in anticipo e pare continuare. Nei prossimi giorni il vortice freddo tornerà retrogrado sull’Italia, addio definitivo all’estate? Bianco risveglio sulle Alpi centro orientali oggi, i passi dolomitici danno spettacolo, con 10-20 cm di neve. (Ilmeteo.net)

In questi giorni stiamo assistendo a un drastico cambiamento meteo, caratterizzato da un significativo calo delle temperature, grazie a una forte incursione di aria fredda proveniente dall’Artico. (Tempo Italia)

Freddo, piogge e neve: l'autunno è arrivato in anticipo ma quanto dura? Occhio alla data

È con questo scenario che si sono svegliate molte province dell’Emilia Romagna. – Crollo termico, con temperature che nella tarda mattinata di oggi (venerdì) sono state tipiche addirittura della terza decade di ottobre. (il Resto del Carlino)

Maltempo: la data dell’inizio La perturbazione è iniziata con l’ingresso di una saccatura di aria fredda la sera dell’11 settembre, evolvendo in una goccia fredda (bassa pressione in quota staccata dal flusso freddo). (Tempo Italia)

La tipica "estate settembrina" latita quest'anno. Il fronte perturbato ha infatti valicato le Alpi e l'aria fredda si sta espandendo sull'Europa: l'autunno prova a mettere radici sul Mediterraneo grazie all'afflusso di aria artico-marittima che ci farà vivere qualche giorno con temperature di 4-6 °C sotto la media del periodo. (Today.it)