Meteo: Prossima Settimana, nuova fase di Maltempo con il Ciclone boomerang; la Data

Meteo: Prossima Settimana, nuova fase di Maltempo con il Ciclone boomerang; la Data
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Previsioni meteo per la prossima settimana Prossima settimana: l'Italia e il bacino del Mediterraneo saranno ostaggio di una particolare configurazione atmosferica, una sorta di ciclone boomerang che provocherà una seria ondata di maltempo con piogge e temporali su molte delle nostre regioni. Ma andiamo con ordine. In queste ore l'ingresso di correnti d'aria fredde ed instabili (di origine polare), pilotate da un profondo ciclone presente tra mare del Nord e Penisola Scandinava, sta favorendo la formazione di una circolazione depressionaria nel Sud del Vecchio Continente, con interessamento anche del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

Le... Con una settimana di anticipo sull'equinozio, l'autunno comincia a farsi sentire già in questo fine settimana a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda provenienti dalle zone artiche. (Virgilio)

In questi giorni stiamo assistendo a un drastico cambiamento meteo, caratterizzato da un significativo calo delle temperature, grazie a una forte incursione di aria fredda proveniente dall’Artico. (Tempo Italia)

Quando arriva il freddo secondo le previsioni meteo: a breve vi sarà un calo delle temperature rilevante, tutti i dettagli (InformazioneOggi.it)

Freddo, quanto dura? Il vortice balcanico che blocca il ritorno dell'anticiclone: ecco cosa sta succedendo, le previsioni

Il fronte perturbato ha infatti valicato le Alpi e l'aria fredda si sta espandendo sull'Europa: l'autunno prova a mettere radici sul Mediterraneo grazie all'afflusso di aria artico-marittima che ci farà vivere qualche giorno con temperature di 4-6 °C sotto la media del periodo. (Today.it)

“Minime senza notevoli variazioni; massime in ripresa in pianura, ma ancora inferiori alla media del periodo”: questa la previsione Arpav per oggi. A significare che il caldo, a meno di colpi di coda imprevisti dell’estate, per il momento non torna. (La Voce di Rovigo)

La perturbazione che da venerdì interessa gran parte dell'Italia, portando maltempo e un notevole calo delle temperature, sarà seguita nel fine settimana dalla formazione di un vortice che si sposterà verso la Penisola Balcanica. (ilmattino.it)