Falso in bilancio e plusvalenze, il Napoli rischia una penalizzazione: la procedura prevista e le tempistiche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una domanda sorge spontanea: data la richiesta di rinvio a giudizio per De Laurentiis per falso in bilancio, cosa rischia il Napoli da un punto di vista sportivo? Al centro del procedimento ci sono le presunte plusvalenze fittizie nella compravendita dalla Roma del difensore Kostas Manolas nell’estate del 2019 e nell’acquisto dell’attaccante Victor Osimhen nel 2020 dalla squadra francese del Lille (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
La Procura federale della Figc chiederà di nuovo alla Procura di Roma gli atti dell'inchiesta che hanno portato stamattina alla richiesta di rinvio a giudizio del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, per falso in bilancio. (fcinter1908)
È vero che il Napoli è già uscito indenne da un processo sportivo proprio per l’affare Osimhen, ma il caso della Juventus, l’unica squadra di alto profilo punita per plusvalenze false, insegna: il codice sportivo prevede la possibilità di revocazione (articolo 63 del codice di giustizia sportiva). (IlNapolista)
L'ipotesi di reato prefigurata dai pm che hanno redatto l'atto è falso in bilancio legato alle operazioni di mercato relative alle transazioni concluse con Roma e Lille per gli acquisti di Manolas (che venne acquistato versando i 36 milioni della clausola rescissoria ai giallorossi, che successivamente ingaggiarono Diawara dagli azzurri per 21 milioni) e Osimhen (finito ai partenopei per oltre 70 milioni, di cui 50 versati nelle casse del Lille e altri 20 circa inserendo nella transazione i cartellini di Karnezis e 3 ragazzi del settore giovanile). (Fanpage.it)
Chiariello: “È solo coincidenza, non c’è nessuna voglia di colpire il Napoli" (Tutto Napoli)
Il primo è un esterno del Gladiator in Eccellenza, il secondo un centrale dell’Avellino in Serie C e l’ultimo si diverte in D con la Scafatese. Parte da Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, arriva al Partenio-Lombardi di Avellino e si conclude a Scafati. (La Gazzetta dello Sport)
NAPOLI. L’estate del 2019, quella del “secondo“ Ancelotti, quella che avrebbe provato a cambiare - ma lentamente - il Napoli, quella in cui, a cavallo tra i due “esercizi”, De Laurentiis acquista dalla Roma Kostas Manolas, un colpo che si trasforma in “fiasco” e poi cede alla Roma Amadou Diawara, ex enfant prodige, che rimane tale. (La Stampa)