“Stop a paura, degrado e sfratti”. Il Quarticciolo ribelle alza la voce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica Roma INTERNO

«Quarticciolo alza la voce». Questo è il grido, forte e deciso, che riecheggia tra le strade della storica borgata nel quadrante Est della Capitale. Dalle 17 di sabato pomeriggio, migliaia di cittadini sono scesi nella piazza principale per dire no al degrado, agli sfratti e agli sgomberi dell’ex questura, ma anche per chiedere un cambiamento reale per il quartiere. Nessun atto vandalico, nessuna violenza, solo la necessità di far sentire la propria voce. (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Sono migliaia le persone che, nonostante la pioggia, hanno voluto partecipare alla manifestazione prevista per oggi alle 17 a Quarticciolo, quartiere alla periferia di Roma. (Fanpage.it)

Il Quarticciolo torna in piazza contro il modello Caivano e le zone rosse . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia 'No al modello Caivano, vogliamo cambiare radicalmente il quartiere'. (Virgilio)

Sui cartelli gli slogan 'il vostro modello repressione e polizia, il nostro casa e lavoro contro ogni malattia'; 'le disuguaglianze in salute sono frutto di scelte politiche, chiediamo casa, lavoro, diritti'; 'il modello Caivano nuoce gravemente alla salute'. (Adnkronos)

Durante la manifestazione, un maxi lenzuolo con la scritta “Cambiamo davvero Quarticciolo” è stato srotolato da un palazzo in via Molfetta, all'angolo con via Palmiro Togliatti. (RaiNews)

Gli abitanti della 'borgata' del Quarticciolo, a Roma, raccolti nel comitato 'Quarticciolo Ribelle', sono scesi in piazza sabato pomeriggio in un lungo e colorato corteo per protestare contro l'applicazione del 'modello Caivano' imposto dal governo all'interno del quartiere, che prevede interventi straordinari su ordine pubblico e sicurezza per affrontare le situazioni di degrado urbano e criminalità. (Il Sole 24 ORE)