Veneto e E-R prime regioni per valore economico del sistema Dop

Veneto e E-R prime regioni per valore economico del sistema Dop
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trentino ECONOMIA

Il Veneto con 4,85 miliardi di euro e l'Emilia-Romagna con 3,87 miliardi si confermano prime regioni per valore economico del sistema delle Dop, seguite da Lombardia (2,58 miliardi) e Piemonte (1,64 miliardi). E' la classifica delle regioni stilata dalRapporto Ismea-Qualivita,dove seguono Toscana (1,36 milirsi), Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige (Trentino)

Ne parlano anche altri media

“Cresce ancora la DOP economy della Lombardia. Nel 2023 infatti il valore dei nostri prodotti agroalimentari a Denominazione d’Origine ha toccato i 2,58 miliardi di euro (+3,3%) grazie a 75 cibi e vini DOP e IGP sempre più apprezzati sui mercati nazionali e mondali”. (CremonaOggi)

Stampa (Salernonotizie.it)

L’evento, che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, insieme ai principali rappresentanti delle istituzioni di settore, ha evidenziato i risultati straordinari della Dop economy, confermando il ruolo centrale delle Indicazioni Geografiche nell’economia agroalimentare nazionale. (lentepubblica.it)

Dop economy da record: valore alla produzione di oltre 20 miliardi di euro e quasi 850mila occupati

È quanto emerge dai dati contenuti nel nuovo Rapporto Ismea -... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La tradizione gastronomica italiana è ricca di specialità uniche, apprezzate a livello internazionale. (Sky Tg24 )

Basti pensare che negli ultimi 5 anni è stata sempre i rialzo nel 57% delle province italiane, Sud e isole comprese. Secondo il XXII Rapporto Ismea-Qualivita 2024 appena presentato a Roma, nel 2023 il settore ha raggiunto i 20,2 miliardi di euro di valore alla produzione con una crescita dello 0,2% su base annua e del 52% negli ultimi dieci anni che equivale a un contributo del 19% al fatturato complessivo dell’agroalimentare italiano. (la Repubblica)